Generazioni: perché è sbagliato parlare solo di Millennials



Da: Newsletter Inhousecommunity.it  
 


Image
Image


Newsletter N° 175 del 20 settembre 2019

Generazioni: perché è sbagliato parlare solo di Millennials


di ilaria iaquinta


Quando si parla di generazioni a lavoro si pensa immediatamente ai Millennials. Come se fossimo (sono una Millenial anch'io) la grande novità delle realtà professionali. Un gruppo di giovani sbarcati quasi dalla Luna, con cui è fondamentale imparare a relazionarsi.
 
Ma siamo sicuri che focalizzarsi solo sui Millennials sia corretto?
 
Parliamo di persone nate indicativamente tra il 1980 (qualcuno parla addirittura del 1977) e il 1994. Si tratta di un gruppo di lavoratori con un'età anagrafica compresa tra i 40 (eh sì i 40) e i 25 anni. In questa larga fascia, ci sono sì dei neolaureati alle prime armi ma, attenzione, perché la maggioranza delle persone compone già una gran bella fetta di tutte le realtà aziendali e professionali, ha una certa seniority e ricopre ruoli di peso.
 
Se ciò su cui vogliamo proiettarci è il futuro, dobbiamo fare pace coi Millennials (che sono già il presente), e volgere la nostra attenzione piuttosto alla Generazione Z, i nati tra il 1995 e il 2012. Una schiera di giovani, circa 2 miliardi in tutti il mondo, che nel 2025 costituirà oltre il 30% della forza lavoro. Sono i nativi digitali, cresciuti nel pieno boom della rete, del tablet e degli smartphone. Iniziare a studiare le loro caratteristiche e i loro bisogni serve a giocare d'anticipo.
 
Se ciò su cui vogliamo concentrarci invece è il presente, dovremmo guardare al quadro complessivo, piuttosto che solo ai più giovani. Quante generazioni ci sono in azienda, o negli studi, oggi che si lavora più a lungo che mai? I baby boomers (nati tra il 1946 e il 1964), la Generazione X (nati tra il 1965 e il 1976/80), i Millennials e a breve arriverà anche la Generazione Z. Ognuna di queste ha le sue peculiarità ed esigenze. Non si può tenere conto solo di alcune a discapito di altre.
Creare un ponte tra persone così diverse fra loro e aiutarle a lavorare all'interno di una stessa squadra, dando il giusto peso alle necessità di tutti è complicato. Ma è l'unico approccio vincente.
 


ilaria.iaquinta@lcpublishinggroup.it
@r_iaquinta

Image

Fusioni e Acquisizioni

Coca-Cola rileva Lurisia per 88 milioni di euro. Il team in house

Coca-Cola ha sottoscritto un accordo preliminare per l'acquisizione di Acque Minerali ("Acque Minerali" o "Lurisia"), storica azienda di acque minerali e bibite attualmente controllata congiuntamente dal fondo d'investimento privato IDeA Taste of Ita...



Image
Image

Contenzioso

Sky vince contro Dwt al Tribunale di Milano

Con sentenza pubblicata il 17 settembre 2019, il Tribunale di Milano ha rigettato le domande con cui Digital World Television (Dwt, attiva nei programmi audiovisivi per adulti) aveva chiesto di condannare Sky Italia a risarcire danni milionari conseg...

Image
Image
Image
Facebook
Twitter
Twitter

 
LC srl - Via Morimondo 26 - 20143 Milano - Tel. 02 84243870 - C.F./P.IVA 07619210961 REA 1971432
Registro delle Imprese di Milano - Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.