Italian Institute for the Future: Between Science & Society - Scienza e società verso il 2030



----------  -------
Da: Italian Institute for the Future  

19 settembre 2019 - Italian Institute for the Future

 

Between Science & Society - Scienza e società verso il 2030

 

Sono passati quasi tre mesi dall'ultimo aggiornamento dall'Italian Institute for the Future, per cui speriamo possiate essere interessati a conoscere le ultime novità.

Partiamo con la segnalazione del nostro prossimo evento pubblico: il 10 e 11 ottobre a Napoli, presso il Complesso di San Domenico Maggiore, si terrà il convegno Between Science & Society BSS2019 - Scienza e società verso il 2030, che nasce dalla consapevolezza che sfide scientifiche e tecnologiche del prossimo futuro richiederanno sempre più nuove strategie di dialogo tra scienza e società per evitare fughe in avanti del progresso tecnoscientifico, rischi esistenziali e fenomeni di resistenza e opposizione, tendenze che già da anni vediamo all'opera. BSS2019 è l'occasione di discutere con ricercatori, esperti e specialisti per fare il punto su cosa occorre per far procedere insieme innovazione tecno-scientifica e sviluppo umano e sociale, scegliendo come orizzonte quello degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile del 2030. L'evento è gratuito e il programma completo è disponibile sul nostro sito web.

Grazie alla collaborazione con il nodo italiano del Millennium Project, vi segnaliamo che sul nostro sito è possibile acquistare in esclusiva per l'Italia il rapporto Work/Tech: Scenarios and Actions,  studio internazionale di lungo periodo curato dal Millennium Project che include 3 scenari dettagliati al 2050 sull'interazione tra accelerazione tecnologica e futuro del lavoro, insieme a valutazioni di 93 azioni, frutto di 30 workshop nazionali in 29 paesi. Il risultato è la più ampia, approfondita valutazione internazionale di lungo periodo degli impatti futuri della tecnologia sul lavoro. 

Sul versante delle attività del nostro Center for Near Space, potete scaricare gratuitamente le proposte avanzate dal CNS in risposta alla richiesta dell'Agenzia Spaziale Europea – per tramite dell'Agenzia Spaziale Italiana – di pareri da parte del settore aerospaziale sulla bozza delle attività della linea EXPERT – Exploration Preparation, Research and Technology (ExPeRT) nell'ambito del programma Envelope di Esplorazione Umana e Robotica dell'ESA – European Exploration Envelope Program – E3P2. Si tratta delle attività destinate a pianificare e implementare studi preparatori e sviluppi tecnologici per tutte le destinazioni di esplorazione umana e robotica dell'ESA. Inoltre, il 19 e 20 ottobre il CNS co-organizza le edizioni di Napoli e Torino della NASA International Space Apps Challenge (confidiamo di darvi maggiori notizie in merito nei prossimi giorni).

Il 20 settembre Roberto Paura e Francesco Verso dell'Italian Institute for the Future terranno una presentazione del libro Antropocene. L'umanità come forza geologica nell'ambito del programma "Beyond" promosso da Wind3 a Roma per top manager della compagnia di telecomunicazioni. Il 21 settembre il nostro Istituto organizza a Lugano un workshop promosso dall'Associazione Industrie Ticinesi con rappresentanti delle aziende del Canton Ticino per approfondire i principali megatrend e acquisire nuove competenze di anticipazione ai cambiamenti futuri. Il 22 settembre Roberto Paura sarà ospite del Festival della Statistica dell'ISTAT a Treviso. 

Per ora è (quasi) tutto: molte altre novità in arrivo nei prossimi giorni. Restate connessi!

Copyright © 2019 Italian Institute for the Future.
www.instituteforthefuture.it
 



--
Roberto Guerra