La Zona Morta magazine (I- settembre 2019) a cura di Davide Longoni

Menù "La Zona Morta"
Ecco il nuovo numero della Newsletter de "La Zona Morta": ogni 15 giorni tante notizie, anticipazioni, classifiche, aggiornamenti… e molto, molto di più! Seguiteci su www.lazonamorta.it...
E ANCHE SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK
ANTIPASTI
Creative Network numero 09 a cura della redazione
PRIMI PIATTI
Intervista a Carmine Treanni di Filippo Radogna
Racconti thrilling… di Davide Rosso
Stefano Giugno si racconta di Davide Longoni
SECONDI PIATTI
Roberta Guardascione Portfolio di Roberta Guardascione
Voci notturne di Gordiano Lupi
Le stelle nei miei occhi e nei vostri di Giovanni Mongini e Roberta Guardascione
CONTORNI – LE CRONACHE DI  
Il castello maldetto a cura della redazione
FRUTTA
Imageland 12 di Myriam Ambrosini
DESSERT
Quattro gigli di Fernando Sorrentino     
BEVANDE
EXTRA
Diamo spazio ora alla nostra sezione extra segnalandovi per cominciare una interessante uscita in home video per Universal Pictures Home Entertainment Italia.
Il Premio Oscar Jordan Peele segue il successo della sua hit al botteghino, Scappa – Get Out, con l'eccellente e terrificante Noi. Classificato Certified Fresh su Rotten Tomatoes con un indice di gradimento del 94%, il film è stato acclamato dalla critica come un "colossale successo di cinema" (Richard Brody, The New Yorker) e "sarà necessario vederlo più e più volte" (Emily Yoshida, New York Magazine/Vulture). I fan di tutto il mondo possono ora sciogliere il mistero con oltre 50 minuti di contenuti speciali per immergersi nella mente di Jordan Peele, nel suo processo di creazione e produzione filmica e nel simbolismo nascosto in Noi. Il fenomeno globale arriva in Dvd, Blu-ray e Digital HD con incredibili interpretazioni assolutamente da non perdere da parte del Premio Oscar Lupita Nyong'o (Black Panther, 12 anni schiavo), Winston Duke (Black Panther), la vincitrice dell'Emmy Elizabeth Moss (The Handsmaid's Tale, Mad Men) e Tim Heidecker (The Comedy, Tim & Eric's Bedtime Stories).
Noi si presenta come "l'horror più fuori dagli schemi dell'ultimo decennio" (Nathaniel Brail, Heroic Hollywood). I cinefili e gli amanti dell'horror saranno finalmente liberi di guardare il film più e più volte per svelare tutti i suoi segreti più oscuri. Sosia e tema del doppio. Hands Across America. Lo schiaccianoci. I conigli. Il versetto della Bibbia, Geremia 11:11. I temi chiave e l'immaginario di Noi vengono portati alla luce del sole e spiegati all'interno di straordinari contenuti extra delle edizioni home video, come ad esempio la featurette La Dualità in Noi, in cui Jordan Peele approfondisce nel dettaglio molte delle idee alla base del film.
Ambientato ai giorni nostri lungo l'iconica costa della California del Nord, la pellicola racconta la storia di Adelaide Wilson (Nyong'o), che fa ritorno riluttante alla sua casa d'infanzia sul mare con il marito Gabe (il Winston Duke di Black Panther) e i due figli (Shahadi Wright Joseph e Evan Alex) per un'idilliaca vacanza estiva. Tormentata da un trauma irrisolto del suo passato e sconvolta da una serie di inquietanti coincidenze, Adelaide capisce che qualcosa di brutto sta per accadere alla sua famiglia. Quando cala l'oscurità, i Wilson vedono sul vialetto di casa la sagoma di quattro figure che si tengono per mano, ma capiscono presto che questo è solo l'inizio dei loro problemi non appena scoprono che si trovano davanti a sosia di loro stessi.
Fra i contenuti speciali segnaliamo: Esplorare le scene – Il making-of di tre iconiche scene del film tra cui il massacro di casa Tyler, il rapimento di Jason ed il flashback sottoterra di Adelaide; Massacro da sette secondi; E' una trappola; Rivoglio solo la mia bambina; La dualità in Noi; I mostri dentro di Noi – Come il cast eccellente è stato in grado di trovare i propri personaggi, che stessero interpretando uno degli Wilson o uno dei misteriosi ed inquietanti doppi; Legati tra di loro formano il nostro doppio – La produzione di un film è difficile. Produrre un film in cui tutto il cast principale fa due ruoli diversi può rivelarsi un vero rompicapo. In questa featurette, i film-maker, il cast e la troupe parlano di alcune delle sfide tecniche nel realizzare il film, oltre che di alcune scelte di design per i personaggi; Ridefinire un genere: un horror firmato Jordan Peele – Nell'arco di soli due film, Jordan Peele ha saputo creare per se stesso una voce artistica di assoluto valore. Scoprite cosa dicono di lui il cast e la troupe mentre descrivono cosa lo rende unico, oltre ai pensieri dello stesso Jordan riguardo a ciò che lo ispira e al rapporto tra horror e commedia;
Come nasce Red – Attraverso l'uso di materiale dietro le quinte tra un ciak e l'altro, scopriamo da più vicino l'intensa ed affascinante interpretazione di Lupita Nyong'o nei panni di Red; Scene eliminate; Moriremo tutti – Fuorionda esilaranti della conversazione tra Winston Duke e Tim Heidecker sulla spiaggia;
Sia quelli di sopra, sia quelli di sotto: una grande danza a due – Una versione estesa della sequenza di danza del film, che passa da un'Adelaide adolescente al saggio fino a Red nel mondo sottoterra.
Per quanto riguarda il fumetto invece, vi segnaliamo con piacere il ritorno della collana dedicata a Sergio Toppi da parte di Nicola Pesce Editore con una straordinaria sesta uscita: nel 1984, per la collana I Protagonisti all'interno della rivista «Orient Express», Toppi creò il suo unico personaggio seriale, IL COLLEZIONISTA (264 pagine; 25 euro).
Il protagonista è un uomo dai modi eleganti ma anche spietatamente cinici che dedica la sua vita alla ricerca di oggetti introvabili e quasi sconosciuti, che rintraccia attraverso le sue ricerche nei luoghi più disparati ed esotici del globo.
Proprio nelle rappresentazioni di questi luoghi lontani, Toppi dà il meglio di sé, con una composizione unica delle sue tavole che rende ogni singola pagina di queste storie una piccola opera d'arte.
Il Calumet di Pietra Rossa; L'Obelisco della Terra di Punt; La lacrima di Timur Leng; Lo scettro di Muirdeagh; La collana di Padmasumbawa: per la prima volta queste cinque storie vengono raccolte in un unico volume, che rappresenta una vera e propria pietra miliare nella storia della Nona Arte Italiana.
LA CLASSIFICA
I cinque articoli più letti nelle ultime due settimane:
  1. Roberta Guardascione Portfolio di Roberta Guardascione
  2. Imageland – parte 12 di Myriam Ambrosini
  3. Fantascienza Story 244 di Giovanni Mongini
  4. Spider-man: un nuovo universo di Davide Longoni
  5. Fantascienza Story 245 di Giovanni Mongini



    PROSSIMAMENTE

    Intervista a Mauro Mogliani, Fabio Jacomelli e Luigi Cozzi; Fantascienza Story; SplattArt; i racconti surreali di Fernando Sorrentino; "Imageland" di Myriam Ambrosini; novità da Marte; scoperti nuovi esopianeti; suoni e musiche misteriose dal cosmo; Supervixens; The Toxic Avenger; It follows; Star Trek – tutte le serie tv; Il villaggio dei dannati; la saga di Vampires; Tru calling; The ward – Il reparto; Terry Brooks; La stirpe dei dannati; Stephen King; tutti gli "Starman"; Planet of the apes: la nuova trilogia; Maniac Cop 3; Michael Moorcock; Space Invaders; la bella 'mbriana; alla scoperta di Mercurio; Oumuamua; il pianeta X; una stella rara; propulsione 2050: verso la velocità della luce; i segreti di Plutone; I racconti fantastici di Edgar Allan Poe; A cena col vampiro; Kronos, l'uomo della seconda Preistoria; Spiderman: Far from home; Fantacinema Prossimo Venturo 39: tutte le prossime novità sul grande schermo; Star Riders – I cavalieri delle stelle; Ator 4; Warrior Queen; Deviate Damaen: il nuovo album; Guida all'Italia dell'occulto.



    Arrivederci nell'aldilà!

    Davide Longoni