I RACCONTI FANTASTICI DI EDGAR ALLAN POE (film) by Davide Longoni (La Zona Morta magazine)
(....)
- NOTE
La serie è stata trasmessa nel 1979 dalla Rai sul Primo Canale: prodotta da Arturo La Pegna ("Il segno del comando", "Baciami strega", ), vede alle musiche originali niente meno che i Pooh, che si ispirarono parecchio alle colonne sonore dei Goblin, molto in voga in quel periodo. A scriverle furono Roby Facchinetti e Dody Battaglia. Un ruolo di primo piano è ricoperto dal pezzo Fantastic Fly: nel corso degli eventi, il pianoforte di casa Usher si mette a suonare da solo eseguendo proprio la melodia di questa composizione, che tra l'altro fa anche da sigla del programma. Oltre a questo brano, accompagnano la pellicola anche il pezzo strumentale Odissey, degli stralci di danza e delle musiche pop di sottofondo dal carattere minaccioso, a tratti anche spasmodico o funereo. Si tratta in genere di spezzoni brevi e intervallati da bruschi missaggi.
- Diretta e ideata da Daniele D'Anza ("ESP", "Extra"), I RACCONTI FANTASTICI DI EDGAR ALLAN POE vede alle sceneggiature lo stesso D'Anza insieme a Biagio Proietti ("L'assassino ha riservato nove poltrone", "Black Cat – Gatto nero", "Alien 2 sulla Terra"), i quali hanno preso spunto dalle raccolte Racconti dell'incubo e del terrore e da Racconti del grottesco e dell'arabesco di Edgar Allan Poe. Lo sceneggiato riprende liberamente le trame delle storie dello scrittore di Baltimora, creando atmosfere misteriose e accattivanti. Gli elementi narrativi si possono ritrovare in opere famose come ad esempio La maschera della morte rossa oppure Il ritratto ovale.
- L'ambientazione originale viene però in questa miniserie profondamente mutata: anche se lo sceneggiato è infatti ambientato in un'antica villa descritta da Poe (casa Usher), la vicenda è invece liberamente ancorata nel presente. Comunque, l'isolamento dell'antica villa fa sì che vengano richiamati in continuazione gli ambienti del passato. Inoltre, dei flashback riportano la collocazione temporale in epoche lontane. I dintorni e gli interni della villa sono caratterizzati da dettagli misteriosi e inquietanti: appesa a un soffitto a mo' di pendolo, si trova per esempio una gigantesca scure che si mette tra l'altro periodicamente a dondolare, minacciando chi vi si trova vicino come in Il pozzo e il pendolo).
- Le vicende si svolgono intorno alla famiglia Usher, in particolare a Roderick Usher, padrone di casa egregiamente interpretato da Philippe Leroy ("Il castello dei morti vivi", "Ecce homo", "L'inafferrabile invincibile Mr. Invisibile", "Milano calibro 9", "Mannaja", "La terza madre", "Sandokan", "L'isola del tesoro"). Vedovo, Usher vive da solo; è una persona intelligente e dai modi impeccabili, ma il suo passato è oscurato da ombre. Ciascuno degli altri personaggi compare, con eccezioni minori, nell'ambito di un unico episodio.
- Fra gli altri interpreti segnaliamo: Maria Rosaria Omaggio ("Roma a mano armata", "Incubo sulla città contaminata", "Hercules II"), Janet Agren ("Vendetta dal futuro", "L'assassino ha riservato nove poltrone", "Bermude: la fossa maledetta", "Prestami tua moglie", "Mangiati vivi!", "Paura nella città dei morti viventi", "Ricchi, ricchissimi… praticamente in mutande", "Bakterion", "Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio", "Mystère", "Yado", "Superfantagenio", "Per sempre", "La notte degli squali", "Quella villa in fondo al parco"), Nino Castelnuovo ("Rose rosse per il führer", "Sette uomini d'oro nello spazio", "Ritratto di donna velata"), Gastone Moschin ("L'inafferrabile invincibile Mr. Invisibile", "Milano calibro 9"), Dagmar Lassander ("Il rosso segno della follia", "L'iguana dalla lingua di fuoco", "Gli amici di Nick Hezard", "La lupa mannara", "Il Corsaro Nero", "Zucchero, miele e peperoncino", "Black Cat – Gatto nero", "Quella villa accanto al cimitero", "Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio", "Shark – Rosso nell'oceano", "Topo Galileo"), Silvia Dionisio ("L'arciere di fuoco, "Dracula cerca sangue di vergine… e morì di sete!!!", "Uomini si nasce poliziotti si muore", "Ciao marziano", "Murder Obsession"), Erika Blanc ("Operazione paura", "La vendetta di Lady Morgan", "Agente S03 operazione Atlantide", "La notte che Evelyn uscì dalla tomba", "La terrificante notte del demonio", "Body puzzle"), Vittorio Mezzogiorno ("Extra"), Giorgio Biavati ("La freccia nera", "Extra"), Licinia Lentini ("La guerra dei robot"), Paola Gassman (figlia di Vittorio e sorella di Alessandro) e Umberto Orsini ("Il pianeta degli uomini spenti", "L'anticristo").