La Zona Morta magazine : newsletter Agosto 2020 1



Da: longdav@libero.it  
 
Cari amici,

eccovi il nuovo numero della Newsletter della Zona Morta: 

ogni mese news, aggiornamenti, approfondimenti e anticipazioni.  

Con l'arrivo dell'estate abbiamo ancora tanti consigli di lettura per voi:

speriamo di avervi dato qualche spunto interessante.

Approfittiamo del momento per auguravi addirittura BUON FERRAGOSTO!

A presto

Davide Longoni   

E non dimenticate che ci trovate anche sui principali social network!

Dear friends,

here you are the latest issue of our Newsletter:

every month news, updates, insights and coming soon... 

and have a good summer!

Bye bye

Davide Longoni   

http://www.lazonamorta.it/lazonamorta2/ 

And don't forget: we are on the main social networks, now!


Se avete ricevuto questo messaggio per errore o se desiderate che il vostro indirizzo venga rimosso dalla nostra mailing list, vi preghiamo di comunicarcelo rispondendo a questa mail: CANCELLAMI. Grazie mille per la vostra cortesia.

Se ricevete la nostra Newsletter a più di un indirizzo, segnalateci quale volete tenere e quale volete cancellare, così da evitare doppioni e intasamenti ai vostri indirizzi mail. Grazie mille per la cortesia.


Menù "La Zona Morta" – Newsletter 185

Ecco il nuovo numero della Newsletter de "La Zona Morta": ogni mese tante notizie, anticipazioni, classifiche, aggiornamenti… e molto, molto di più! Seguiteci su www.lazonamorta.it...

ANTIPASTI


Creative Network numero 13 a cura della redazione

PRIMI PIATTI


Secondo Signoroni si racconta di Filippo Radogna



SECONDI PIATTI



Intervista a Bruno Gardegni di Filippo Radogna

Marco "Dath Varan" e Star Wars di Filippo Radogna

CONTORNI – LE CRONACHE DI PROFONDO ROSSO


Il Gioko di Davide Longoni

FRUTTA



DESSERT

La trilogia delle stelle a cura della redazione

BEVANDE







EXTRA

Anche per questo caldissimo mese di agosto, è giunto il momento della tradizionale sezione extra che dedichiamo alle comunicazioni più generiche, non necessariamente di genere fantastico: ci occuperemo anche stavolta di nuove uscite, news, segnalazioni, progetti e recensioni a 360 gradi veramente ghiotte e da non perdere.

Cominciamo con le uscite in home video per segnalarvi che L'Uomo invisibile, un intenso e moderno thriller psicologico, è disponibile nei formati Dvd, Blu-ray, 4k Ultra HD con Universal Pictures Home Entertainment Italia.

Prodotto dall'iconico Jason Blum (Halloween, Split, Scappa – Get Out, Noi) e diretto da Leigh Whannell (Saw, Insidious, Upgrade), questo film rende attuale il mutevole mostro classico della Universal, che fa da sfondo alle vicende di una donna forte che affronta il suo persecutore. Peter Travers, di "Rolling Stone", lo definisce "Un ritratto attuale e tagliente per un horror socialmente sensibile".

Oltre al film, L'Uomo invisibileracchiude oltre venti minuti di contenuti speciali esclusivi, tra cui la possibilità di conoscere più a fondo la protagonista Elisabeth Moss, il commento al film con il regista e scene eliminate che non potete assolutamente perdere.

Proseguiamo adesso con una breve carrellata di uscite interessanti per Kimerik Edizioni.

Iniziamo con l'uscita del libro Storia di Vite Incrociate (60 pagine; 16 euro) di Silvio Borile: Harry e Franco. Due uomini, un'unica aspirazione: diventare scrittori. Harry ci prova, Franco non solo riesce a pubblicare il suo romanzo, ma ottiene anche un certo successo. Eppure sa che non è del tutto merito suo, perché, in fondo, quel manoscritto appartiene a un'altra persona, a un'altra epoca. E sarà proprio grazie a quel romanzo che i due avranno la possibilità di conoscersi e di raccontarsi.

Andiamo avanti con Ombre invisibili (114 pagine; 16 euro) di Maurizio De Giglio: l'umanità delineata nei racconti di questa antologia è variegata: ciascun personaggio ha un suo peculiare vissuto, ma quasi tutti soffrono di una sorta di incapacità comunicativa che fa da barriera tra loro e il mondo esterno. In tutte le storie aleggia un senso di sospensione, di inquietudine, un malessere interiore che si nasconde ma è in agguato, senza mai esplodere davvero, e che finisce per travolgere i personaggi. L'impressione finale è quella di trovarsi di fronte a una galleria di istantanee dell'animo umano, ognuna narrata con uno stile asciutto e tagliente.

Proseguiamo parlando di Castello nella valle(160 pagine; 14 euro) di Zyra Ahmeta: le sue poesie sono un inno alla vita. Parlano d'amore, di storia, dei sentimenti di una donna che non si arrende mai, ma sorride alla gente e al futuro.

Segnaliamo poi Quarant'anni in versi (68 pagine; 14 euro) di Francesco Basile: il volume non è solo una raccolta di poesie, ma un viaggio introspettivo che tocca in maniera profonda e mai banale i luoghi dell'anima. Riflessioni che spaziano dall'attualità, al sociale, all'amore e in grado di creare un legame particolare tra chi scrive e chi legge. Il lettore si riconosce nelle parole dell'autore, le fa sue.

Altra uscita targata Kimerik Edizioni è Fame d'aria (138 pagine; 15 euro) di Giovanni Parentignoti: il pigiamino strappato non è stato ricucito, ma per fortuna non ne abbiamo dovuti strappare altri, anche perché ormai non ci sarebbe stato nulla da strappare; nessun intervento da effettuare, nessun intervento di tracheotomia da eseguire. Sergio è nella sua stanzetta colorata, resa più accogliente da noi e dagli infermieri con disegni e foto, in mezzo a tutti i suoi apparati da bimbo bionico o come dire "Io robot". E' cresciuto tanto dal pigiamino, sia come altezza sia come peso; interagisce anche di più.

In Io, Ciro e il virus! (44 pagine; 10 euro) di Giulio Togni: può da un evento drammatico nascere qualcosa di buono? Alle volte sì, può succedere. Siamo stati costretti a un tempo sospeso per via del Coronavirus e abbiamo così compreso che la bellezza sta nelle cose semplici. Lo sa bene Ciro, la tartaruga con cui Giulio e sua moglie hanno trascorso la quarantena. Giulio lo osserva e ha modo di apprezzare uno stile di vita che impedisce a Ciro di lasciarsi turbare dagli eventi. Con il suo avanzare flemmatico, infatti, la piccola testuggine gli ricorda la necessità di affrettarsi lentamente. Io, Ciro e il virus è un invito a tornare bambini, a lasciarsi emozionare e a vivere con tranquillità.

Parliamo ora di L'onere della prova nel processo penale (156 pagine; 16 euro) di Fiammetta Cincinelli: il diritto a un "giusto processo", che è fondamentale nella civiltà europea odierna, ha radici storiche molto profonde. A partire dagli antichi concetti romani di bonum et aequum e di aequitas, che hanno posto le basi del diritto moderno, l'autrice analizza i cambiamenti occorsi con il passare dei secoli, dal basso medioevo ai nostri giorni. Analizzando alcune fasi storiche cruciali, dalla caduta dell'Impero Romano all'invasione longobarda, passando per la Rivoluzione Francese, si nota come l'esperienza romana sia rimasta, nel tempo, un punto di riferimento per quanto riguarda le norme processuali.

#tupuoivolare (72 pagine; 8 euro) di Marika Gesuè ci racconta il grande potere dell'immaginazione e della fantasia, che aiuteranno Odette a costruire un mondo incontaminato, popolato da palloncini, contro quello reale, dominato dal suo disagio psichico. Inoltre, proprio a partire dalla sua spiccata capacità di immaginazione, la ragazzina riuscirà ad accettare di buon grado l'aiuto della clown-terapia, riconoscendone l'enorme potenziale nel processo di guarigione.

Infine segnaliamo il libro I germogli del cuore (70 pagine; 14 euro) di Sabrina Barbetta: c'era una volta... ecco come si cattura l'attenzione, ecco come l'immaginazione cavalca un mondo fantastico, incantato, dove cavalieri, folletti, fate, elfi e bruchi trasformano la banale vita comune in un vortice di emozioni, trasportandoci in un tempo sospeso, dove tutto è possibile.

Passiamo a Enigma Edizioni che ci propone il libro Induismo e Buddismo (72 pagine; 10 euro) di Ananda K. Coomaraswamy a cura di Enrico Baccari.

Il brahmanesimo, o induismo, non è soltanto la più antica delle religioni dei misteri, o piuttosto la più antica delle discipline metafisiche di cui si possegga una conoscenza completa e precisa tratta da fonti scritte e, per quel che riguarda gli ultimi due millenni, da documenti iconografici; ma è anche forse la sola che sopravvive grazie a una tradizione intatta, attualmente vissuta e compresa da milioni di uomini, semplici contadini o persone istruite, tutti perfettamente in grado di esporre la loro fede sia in una lingua europea sia nel loro proprio idioma. Anche se gli antichi testi e altri più recenti, nonché le pratiche rituali dell'induismo, sono stati studiati dagli eruditi europei da più di un secolo, non esagereremo di certo dicendo che una fedele descrizione dell'induismo costituirebbe una categorica smentita a gran parte delle affermazioni di questi studiosi o di quegli indù formati al pensiero moderno, scettico ed evoluzionista.

Blu Editore ci segnala l'uscita dell'e-book Impara a capire il tuo gatto - Come prendersi cura al meglio del gatto di Vanessa Perucci.

Leggiamo dalla quarta di copertina. Sei un amante dei gatti da sempre? O magari hai da poco accolto un nuovo felino in casa? Ci sarà un momento in cui il tuo gatto diventerà "proprio come uno di noi". Tuttavia, fino a quando arriva quel momento, spetta a te capire il tuo gatto e i piccoli segnali che potrebbe condividere con te.

Per quanto sia importante sapere che sarà tua responsabilità capire il tuo gatto e decifrare i segnali che potrebbe inviarti, se non ne conosci il linguaggio, potresti rimanere un po' confuso. Molti proprietari di animali domestici spesso non riescono ad interpretare alcuni segnali, oppure li interpretano in modo errato e si trovano perplessi di fronte alle varie situazioni reagendo con un qualcosa del tipo: "ma che diamine?" Se è da poco che hai un animale domestico, potresti non essere consapevole di quanto il tuo gatto – pur essendo un animale indipendente – si affidi e dipenda da te.

Un gatto può diventare un grande maestro di vita per una persona aperta ad imparare. Un animale domestico è una creatura vivente con i suoi sentimenti, il suo carattere, il suo modo di essere e le sue esigenze. Va amato, rispettato e capito.

E' importante capire il proprio gatto non solo per sviluppare un rapporto più appagante e trarre grande piacere dalla sua compagnia ma anche per la salvaguardia della sua salute. Non potendo esprimersi a parole, il gatto dipende da te, e dalla tua abilità di comprendere il suo linguaggio, nel momento in cui ad esempio necessita di maggiori cure.

Se sospetti che il tuo gatto soffra di un problema medico, che si tratti di un infortunio o di una malattia, devi subito cercare l'aiuto di un medico veterinario. Non rimandare, contatta il tuo veterinario ed eventualmente pianifica una visita per capire cosa disturba il tuo gatto.

Molti nuovi proprietari di gatti temono di non riuscire a riconoscere se il loro animale domestico si sente male o ha subito una ferita che potrebbe non essere evidente all'occhio umano. Per questo motivo, è importante essere attenti al comportamento e alle abitudini del proprio gatto.

Queste abitudini comportamentali possono riguardare l'alimentazione, il sonno, le reazioni a determinati eventi (ad esempio ti saluta quando rientri in casa, reazione ai vari rumori della casa ecc.). Presta particolare attenzione se noti che queste abitudini cambiano, in alcuni casi potrebbe essere a causa di un malessere o di qualcosa che disturba il tuo gatto.

Oltre a saper riconoscere quando il tuo gatto potrebbe necessitare di particolari cure, è importante anche capire quando il gatto ha fame. Alcune persone lasciano sempre il cibo a disposizione per i loro animali domestici. Tuttavia, questo potrebbe causare alcune conseguenze negative. Ad esempio, il tuo gatto potrebbe mangiare troppo e sviluppare un problema di obesità. Potrebbero insorgere problemi legati all'igiene. Indipendentemente da quanto sia pulita la tua casa, lasciare il cibo nella ciotola – soprattutto quello umido in scatola – attira insetti e altre bestioline e germi.

Per questo motivo, cerca i segnali che indicano che il tuo gatto potrebbe avere fame. Molti gatti si avvicinano alla loro ciotola, oppure al luogo in cui si tiene il loro cibo, e iniziano a piangere (a miagolare). Altri, possono prendere iniziative per procurarsi del cibo, come ad esempio salire sul tavolo, sul ripiano della cucina, o cercare il cibo di altri animali domestici in casa (qualora ve ne siano).

Naturalmente, non devi aspettare che diventi così irrequieto. Programmare i pasti per il tuo gatto secondo un orario predefinito ha una serie di vantaggi.

Decifrare il linguaggio dei gatti, e il loro linguaggio del corpo, non è un compito impossibile. Sebbene il tuo gatto abbia i suoi atteggiamenti distintivi, potresti essere sorpreso dal modo in cui reagiscono in modo simile agli umani. Quando è arrabbiato o frustrato, il tuo gatto si ritira nel proprio posto speciale. Quando ha fame, ti fa capire che desidera del cibo. Quando il tuo gatto è eccitato, lo capirai subito dal suo comportamento attivo e giocherellone.

I motivi sopra menzionati sono solo alcuni dei tanti per cui è importante che tu impari a capire il tuo gatto. E' sempre molto utile informarsi e documentarsi per riuscire a sviluppare un forte legame con i propri gatti. Avere un rapporto attento e stretto con il tuo gatto è il primo passo per capire non solo le sue necessità ma anche i suoi desideri. A questo proposito ti suggerisco anche i libri di Desmond Morris "Capire il gatto" e "Il gatto. Tutti i perché"; in cui troverai spiegazioni approfondite su comportamenti comuni come ad esempio: perché i gatti fanno le fusa; perché si strusciano contro le gambe. Fino ad alcuni argomenti anche più approfonditi: perché inarcano la schiena quando vedono un cane che non conoscono; perché portano la preda ai loro padroni; come fanno a cadere sulle quattro zampe ecc.

Non vi è dubbio che il gatto sia uno dei compagni domestici preferiti dall'uomo e uno degli animali che più comunemente si trovano nelle case e nei luoghi abitati anche nelle aree urbane. Il mistero che circonda il gatto ha tanto a che fare con i miti e le superstizioni sul felino quanto con la personalità indipendente e talvolta enigmatica del gatto.

Passiamo a Resh Stories perché arriva, disponibile anche su Amazon, Meadow City di Bepi Vigna.
Meadow City è solo un'altra delle tante piccole città nate sulla frontiera, tanto dimenticata dal resto del mondo da non avere nemmeno una chiesa. I suoi abitanti vivono una vita tranquilla, calcando sempre le stesse strade polverose, frequentando i soliti locali, conoscendosi l'un l'altro, presi dalle proprie abitudini. Anche le vecchie diatribe sembrano essere innocue. Eppure, gli eventi cominciano a muoversi, silenziosi e pericolosi, sotto gli occhi dello sceriffo Dempsey, pronti a infiammarsi alla più piccola scintilla.
"Non vi era nessuno nella main street: neppure un carro che scendesse verso il fiume o un ragazzo che andasse a scuola. Non c'erano neanche i vecchi seduti sotto la tettoia dell'emporio. La gente stava nelle proprie case e attendeva che accadesse qualcosa. Perché qualcosa sarebbe accaduto, questo era certo".
Tra storia e leggenda, Meadow City è un asciutto dramma dal sapore shakespeariano, sullo sfondo del selvaggio West. Il libro è disponibile sia in formato cartaceo sia in e-book.

Terminiamo con il fumetto e con Nicola Pesce Editore che ci presenta I giorni dell'Impero di Gianni De Luca, terza imperdibile uscita della collana dedicata all'artista.

Si tratta di un vero e proprio romanzo di formazione: i protagonisti si trovano a viaggiare dalla Roma Imperiale fino alla Palestina, ognuno perseguendo un proprio, nobile obiettivo. Una sacra reliquia della Cristianità li unirà in questo incredibile viaggio…
Con quest'opera, Gianni De Luca continua la sua geniale e unica sperimentazione nella costruzione della tavola e della percezione del tempo all'interno di essa. Riproposta per la prima volta in un volume unico, questa incredibile storia fu iniziata nel 1990 ma restò incompiuta a causa dell'improvvisa morte dell'autore. Nessun disegnatore volle mai portarla a termine, per evitare il paragone con il grande maestro.

Con Tanka infine torna la collana dedicata al maestro Sergio Toppi con la sua settima uscita.

Con questo volume Toppi ci trascina nell'antico Giappone popolato da principesse, samurai e ronin, dove poesia e violenza si fondono e si intrecciano in un eterno incontro. Le cinque storie sono cerchi perfetti dove il Destino ineluttabile dell'uomo si piega al tempo dell'anima e della storia. Lo straordinario stile degli inchiostri del Maestro si agita sulle armature, negli scontri in battaglia e sui corpi sinuosi delle geishe, con una perfezione che non ha eguali nella storia del fumetto italiano. Questi i titoli: "Tanka", "Ogari 1650", "Il ritorno di Ishi", "Una spada per Komura" e "Sato".

LA CLASSIFICA

I cinque articoli più letti nell'ultimo mese:

  1. Next-Stream – Lo Zar non è morto a cura della redazione

  2. L'estate fantastica di NPS Edizioni a cura della redazione

  3. Intervista a Rossometile di Davide Longoni

  4. Horror digitali per Nero Press a cura della redazione

  5. L'orgia dei morti di Davide Longoni

PROSSIMAMENTE

Intervista a Stefano Vietti, Roy Bava, Steven Balmas, Ksenja Laginja, Nicola Pezzella, Alfredo Castelli e Gianluca Piredda; Fantascienza Story; La fantascienza vista da un Hobbit; Enigmi dallo spazio e dal tempo; SplattArt; i mysteri dell'eros nell'antichità; Supervixens; The Toxic Avenger; Star Trek – tutte le serie tv; Il villaggio dei dannati; la saga di Vampires; Tru calling; The ward – Il reparto; Terry Brooks; La stirpe dei dannati; Stephen King; tutti gli "Starman"; Planet of the apes: la nuova trilogia; Michael Moorcock; Space Invaders; I racconti fantastici di Edgar Allan Poe; Spiderman: Far from home; La casa di Mary; Prometheus; The Predator; Il Signor Diavolo; Alien: Covenant; Creators – The Past; novità da Delos Books e Nero Press; i 35 anni di due miti cinematografici: Ritorno al futuro e i Goonies; MystFest 2020; La Zona Morta Archivi numero 5; La regina dei barbari 2; Incubo sulla città contaminata; Kaan il guerriero 3; Urania Jumbo diventa mensile; XXVI Trofeo Rill: i finalisti; The Horror Gamebook: il librogame di Edgar Allan Poe; Deathstalker 3; Cannibal Ferox; Weird tale: notti di luna piena; Testimone oculare; Caleb; The Beastmaster – The series; La piccola bottega degli orrori.

Arrivederci nell'aldilà!

Davide Longoni