Maurizio Ganzaroli intervista: Strade Cromatiche e Monografie (2020)

 


*Photo

1. libro monografia/biografia scritta da Silvia Landi ed edita dal gruppo Gedi, raccoglie aneddoti e conoscenze di grandi artisti da parte dell'artista Maurizio Ganzaroli.

2. Il catalogo STRADE CROMATICHE scritto da Silvia Landi del gruppo Gedi sulle mie opere, dall'arte digitale fino alla De-strutturazione del soggetto.

(Maurizio Ganzaroli)

https://www.facebook.com/Monografia-Maurizio-Ganzaroli-102834178152961

https://www.facebook.com/Strade-Cromatiche-108915104154196/

https://www.facebook.com/maurizio.ganzaroli


D- Maury, la tua monografia personal a cura della critica d'arte Silvia Landi, appena uscita. Ci pare un sacrosanto tributo uno dei più creativi artisti di Ferrara (ma ben oltre le Mura come magari ricorderai di seguito) nonostante certa casta culturale tutt'oggi prevalente in città... Ce ne parli esaurientemente?

Ciao Roby, grazie per l'intervista innanzi tutto!

In questo momento ci sono ben due libri disponibili nelle librerie fisiche e virtuali dedicati a me e curati dalla scrittrice e giornalista Silvia Landi.

Il primo è la monografia/ biografia volume 1 nelle cui 174 pagine ci sono raccontate in maniera molto leggera a seguito di interminabili telefonate tra Silvia e me, diversi momenti della mia vita in cui per la prima volta mi sono approcciato alla poesia, al teatro, alla pittura ecc. Con aneddoti curiosi e conoscenze di grandi dell'arte che ho avuto la fortuna di conoscere e di frequentare, come Remo Bianco, Warhol, De Chirico ed altri per la pittura, oppure Claudio Simonetti per la musica ecc.

Le sperimentazioni nella musica, nella poesia sonora, nella video arte e nella Digital Art.

Nel 2021 verrà edito il secondo libro, tutto in un libro solo non ci stava!

Mentre Strade Cromatiche che tu citavi è un catalogo di oltre 70 opere dove a parte qualche rara eccezione degli anni 90, per far capire almeno in parte quanto io abbia spaziato tra le varie tecniche, si passa alla Digital Art, al Digital Pop, all'arte al cellulare a cui ho dato non il nome, ma ne ho scritto le regole per definire tale tecnica, fino alla mia DE-STRUTTURAZIONE DEL SOGGETTO.

Tecnica che soltanto io al mondo uso e che è stata inventata da me, e che nel marzo del 2018 è stata riconosciuta come nuova tecnica d'arte moderna , con riconoscimento di premi ed attestati da parte dell'Accademia di arte e spettacolo di Alessandria, che ormai mi ha conferito 12 onoreficenze tra cui il titolo di Maestro di Chiara Fama, Cavaliere dell'Arte e due Lauree hc in ricerca dell'arte e filosofia dell'arte.

Le mie opere sono apprezzate sia in Italia che nel mondo ( Londra, Miami, Boston, Monaco, Parigi e Belgio)

Poi ci sono tanti altri progetti a cui sto lavorando, ma sono ancora top secret.

E poi devi pensare che solitamente questo genere di libri vengono scritti post- mortem e io al momento non mi sono accorto di esserlo.

Entrambi i libri sono rintracciabili in tutte le librerie del pianeta. Su facebook si possono trovare le due pagine facebook STRADE CROMATICHE e MONOGRAFIA MAURIZIO GANZAROLI dove è possibile ordinare i libri semplicemente premendo il bottone "ordina adesso".

a cura di Roby Guerra