«la Biblioteca di via Senato» - settembre 2020



----------n-
Da: Fondazione Biblioteca di via Senato - Milano 
View this email in your browser
Online il numero di settembre 2020 de
«la Biblioteca di via Senato»
mensile di bibliofilia e storia delle idee

anno XII - n. 9 (119)
È online il numero di settembre 2020 de «la Biblioteca di via Senato», il mensile della Fondazione Biblioteca di via Senato. Il fascicolo, ricco di tanti articoli, si apre con un ampio saggio, a firma di Sandro Montalto, dedicato a un 'libro' assai particolare: The Birds of America di John James Audubon. Si tratta di un'opera mastodontica, uscita a dispense fra il 1827 e il 1838, composta da 435 stampe (principalmente incisioni su rame, ma anche acquatinta e poi acquerello), spalmate su quattro tomi, in formato Double Elephant Folio (fogli di 39½ x 28½ pollici). Nei volumi sono rappresentati tutti gli uccelli del Nord America, con grande vivezza e attenzione ai dettagli e ai particolari delle singole specie. Oltre che per la sua grande bellezza, la prima edizione di The Birds of America è celebre perché ne esistono al mondo poco più di un centinaio di esemplari, perlopiù conservati nelle grandi istituzioni culturali degli Stati Uniti e d'Europa.

Seguono altri articoli, fra i quali quello di Luca Piva, dedicato alla Pianta di Padova (una celebre incisione della città veneta opera di Giovanni Valle, 1752-1819), di Francesca Nepori, sulle opere del marchese Giovan Battista Diana Paleologo, alchimista e primo ministro del duca di Massa, e di Massimo Gatta, che propone una elegiaca riflessione sull'importanza dei librai e delle librerie. Mentre Giancarlo Petrella indaga la misteriosa figura di un bibliofilo dimenticato, Guelfo Sitta, Mario Bernardi Guardi propone un inedito di Pamela Lyndon Travers (l'autrice del celebre romanzo Mary Poppins), e Carlo Sburlati si sofferma a raccontare di un volume di Giulio Gianelli, Storia di Pipino nato vecchio e morto bambino (1911), e della sua influenza sul Misterioso caso di Benjamin Button (1922) di Francis Scott Fitzgerald.

A coloro che desiderano ricevere a casa «la Biblioteca di via Senato» ricordiamo che è necessario attivare il servizio di abbonamento annuale, al prezzo di 50 euro (tutte le informazione sono rintracciabili sul sito www.bibliotecadiviasenato.it e nella pagina di gerenza della rivista), fermo restando che la pubblicazione continua a essere leggibile e scaricabile - in modo del tutto gratuito - in formato pdf, sul nostro sito.

Informiamo anche i nostri lettori che è attiva la pagina ufficiale della Biblioteca di via Senato su Facebook. Invitiamo tutti a visitarla e a iscriversi: un ulteriore mezzo per essere informati in tempo reale su tutte le nostre attività.
 
Buona lettura!
Scarica la rivista in pdf
Main sponsor:
        
Facebook Biblioteca di via Senato
Fondazione Biblioteca di via Senato
Copyright © 2020 Fondazione Biblioteca di via Senato, All rights reserved.
 

Our mailing address is:
Fondazione Biblioteca di via Senato
Via Senato 14
Milano, Mi 20121
Italy

Add us to your address book


 
 



--
Roberto Guerra