Maurizio Ganzaroli Artista Internazionale e Curatore di Mostre, Intervista


L'artista poliedrico Ganzaroli, pittore, poeta scrittore e videoartista ora è curatore di alcune mostre che verranno presentate all'hotel Torre della Vittoria in c.so Portareno 17, FERRARA, e di tutti gli eventi che verranno fatti ogni giovedì pomeriggio. Le mostre saranno di artisti già conosciuti nel circuito artistico che hanno alle spalle diverse mostre in Italia e all'estero. 
Il famoso critico Giorgio Grasso è l'ospite d'eccezione alle mostre di Ganzaroli.
Ogni giovedì ci sarà un evento differente che andrà dalle performance teatrali, alle presentazioni di libri, pomeriggi poetici, dedicato all'arte con qualche dissertazione sulle arti moderne ed altro ancora.

INTERVISTA SETTEMBRE 2020

D-  M. Ganzaroli, appena uscite importanti biografie collaudi del tuo percorso totale come scrittore e artista, ora curatore di mostre mai banali e di spessore, come ben dici , internazionali a Ferrara e oso dirlo: è noto almeno in Italia, ma qua in provincia  certi soliti (almeno alcuni) media mediocri e certa ben nota casta culturale  (tranne ovvio il grande Sgarbi) fingono di non saperlo, vuoi sparare una sacrosanta querelle?
R- Sicuramente per non sapere né leggere né scrivere come in lontana memoria alcuni dicevano, direi che ho avuto un po' di riconoscimenti importanti: 12 riconoscimenti accademici in ambito artistico, diversi primi premi vinti in pittura, primi premi e riconoscimenti in campo poetico, i miei video d'arte sono stati proiettati sia a Ferrara che all'importantissimo festival dei cortometraggi di Roma, due libri che sono molto piaciuti al grande regista Pupi Avati, alcuni libri work in progress per il prossimo anno e due già in libreria che vanno dal tomo 1 della monografia biografia scritta da Silvia Landi e un catalogo con oltre 70 opere sempre curato dalla scrittrice, giornalista e critica Silvia Landi e editi per il gruppo Gedi, il gruppo editoriale più importante d'Italia. Ed ora oltre ad altri progetti, come un cortometraggio, un documentario sono anche curatore di alcune mostre all'hotel Torre della Vittoria di Ferrara.


D- M. Ganzaroli, una qualche anticipazione degli artisti annunciati?
R-Intanto si parte con Anna Montanaro, pluripremiata ed apprezzatissima artista che prima ha presentato nella bi-personale con me dedicata al cinema, con le sue splendide "Muse" poi presenterà la sua personale DIARI DI VIAGGIO dedicati al suo viaggio in India.
Poi ci saranno Gianfranco Bianchi altro artista apprezzatissimo e internazionale,  ci sarà anche qualche particolare artista locale, poi Grazyna Fedre, Monica Bonaventura ed altri.
Tutte mostre di altissimo livello di pittura, grafica e fotografia.


D- M. Ganzaroli, inoltre lo special guest del celebre critico (anche di Sky) Giorgio Grasso che ti ha lanciato ci pare più di tutti nel panorama nazionale e oltre?
R-Beh Giorgio ha sempre avuto una gran stima di me, tanto che nel 2019 mi ha affidato la direzione artistica di tutti gli eventi (14) che seguivano le sue presentazioni che andavano dalle mie performance, alla poesia, alla musica, alla lirica e al balletto.
È gentilmente venuto alla mia personale URBAN STORIES e siamo andati assieme a presentare la mostra della bravissima Eleonora Lestrange alla delizia del Verginese.
Io ho una gran stima di Giorgio Grasso, come persona e come critico d'arte.
Mi vuole a tutte le sue mostre ed è contento dei passi che sto facendo, presto sarà presente nuovamente alle inaugurazioni delle mie prossime mostre.
Inoltre ho preso accordi per altre sinergie nella città e con vari artisti che si esibiranno nei vari giovedì che ogni settimana creeranno un appuntamento sempre diverso legato alla cultura. Presentazioni di libri, performance, musica, piccole dissertazioni sull'arte ed altro ancora.


D-  Il tuo sogno oltre ad avere ancora più notorietà come artista, quale sarebbe?
R- poter gestire e curare una vera galleria d'arte, ma a tutto c'è tempo ed intanto si incomincia all'hotel! ..


a cura di Roby Guerra


Info

https://www.facebook.com/maurizio.ganzaroli