Ecco il turismo spaziale... by Global Science

*photo di repertorio


Inspiration4, ecco il turismo spaziale che conquisterà l'orbita

Inizia il countdown per la prima missione spaziale orbitale interamente privata. Tra esattamente 30 giorni, infatti, diventerà realtà Inspiration4, la missione nata dalla lotteria stellare promossa da SpaceX. I 4 membri dell'equipaggio partiranno il 15 settembre dalla storica piattaforma di lancio 39A del Kennedy Space Center della Nasa a bordo di una capsula Crew Dragon, che verrà portata in orbita bassa da un razzo Falcon 9.

E così si chiuderà in bellezza questa bollente estate del turismo spaziale, che ha visto Richard Branson prima e Jeff Bezos poi sperimentare (con i rispettivi compagni di viaggio) l'esperienza di fluttuare a zero G.  Ma se Virgin Galactic e Blue Origin si sono cimentate in una 'battaglia all'ultimo chilometro' per varcare il sospirato confine tra la Terra e lo spazio (circa 80 chilometri raggiunti da Branson contro i 100 di Bezos, entrambi per una manciata di minuti), nel caso di SpaceX nessuno solleverà dubbi che si tratti di un viaggio spaziale a tutti gli effetti. La Crew Dragon supererà infatti i 400 chilometri, più o meno la stessa altezza della Iss, e orbiterà intorno al nostro pianeta per 3 giorni.

Diversi anche i modelli di business che hanno reso possibili questi viaggi. Anche se la matrice comune è quella della cosiddetta billionaire space race, la 'corsa allo spazio per miliardari' che negli ultimi tempi si è attirata non poca attenzione mediatica, Elon Musk ha aggiunto (com'è spesso sua abitudine) un elemento di assoluta novità. Ovvero quello della lotteria, che con pochi dollari ha permesso potenzialmente a tutti i cittadini statunitensi di vincere una corsa nello spazio.

A finanziare l'intera operazione è stato Jared Isaacman, un altro miliardario visionario che con Musk ha messo in piedi il progetto della lotteria stellare. Isaacman occuperà anche la prima poltrona della Crew Dragon, in qualità di comandante della missione Inspiration4.

........CONTINUA

https://www.globalscience.it/28649/inspiration4-ecco-il-turismo-spaziale-che-conquistera-lorbita/