Futuribile e Informatica....

BY CORRIERE PUGLIA LUCANIA

di D. Morelli

Per ripercorrere in questi ultimi anni i progressi notevoli dell'informatica vi racconterò la mia esperienza con i computer. Io sono nato nel 1972.

Il primo personal computer che ho utilizzato è stato lo Spectrum nel 1984. All'epoca per smanettarci un poco bisognava sapere il Basic. Nel 1985 imparai anche il linguaggio macchina.

Lo Spectrum aveva una memoria di 16 k ed io feci una espansione, portandola a 48 k perché ci facevo dei programmi e spesso andava "out of memory".

Altro personal computer in voga allora era il Commodore 64. Il più economico di tutti era il Commodore Vic 20. Era una soddisfazione di allora fare un programma che potesse stabilire se il numero digitato fosse un numero primo o meno. Con il linguaggio macchina si poteva creare un piccolo ed antidiluviano word processor. Era un mio passatempo.

Ero il più piccolo della classe ed ero anche mingherlino. Non ero ancora sviluppato fisicamente alle medie. Le ragazze mi snobbavano e mi prendevano in giro. Si innamoravano dei ragazzi più grandi di età. I miei due unici passatempi erano il calcio ed il computer.

Militavo allora nella squadra del quartiere, che si chiamava Oltrera. Ero ala destra. Facevamo gli allenamenti due volte la settimana. Gli altri giorni ci divertivamo a giocare in strada. Ogni tanto con i miei coetanei facevamo qualche girata  in centro.

....CONTINUA