Esopianeta simile alla Terra e possibile vita aliena?
Scoperto sistema interessantissimo: uno dei pianeti potrebbe essere di tipo terrestre e avere tanta acqua
.......Il sistema L 98-59, distante da noi "solo" 35 anni luce è molto interessante per diversi motivi uno dei quali risiede nel fatto che i suoi pianeti interni assomigliano, per quanto riguarda varie caratteristiche, ai pianeti interni del sistema solare. Proprio per questo è uno dei più analizzati dai ricercatori.Possiede, inoltre, un pianeta sicuramente collocato nella zona abitabile della stella e, secondo un nuovo studio condotto da María Rosa Zapatero Osorio, un astronomo del Centro di Astrobiologia di Madrid, questo pianeta ha una massa che è la metà di quella di Venere e probabilmente un'atmosfera che potrebbe essere adatta per la vita.
Uno dei pianeti potrebbe avere oceani sulla propria superficie
Secondo i dati conseguiti dalla ricercatrice e dai suoi colleghi potrebbe trattarsi dell'esopianeta più leggero mai misurato tramite la tecnica della velocità radiale. Potrebbe inoltre trattarsi di un pianeta con oceani sulla propria superficie, cosa che aumenterebbe esponenzialmente le probabilità di presenza di vita.
I ricercatori si sono interessati in particolare alla sua atmosfera per un semplice motivo: ad oggi, con gli strumenti che possediamo, il metodo più efficiente per capire la presenza di vita extraterrestre su un pianeta lontano è quello di analizzare la sua atmosfera alla ricerca di "biofirme".
Attualmente non abbiamo ancora telescopi così potenti ma il James Webb, che dovrebbe essere lanciato a breve, potrebbe essere molto utile in tal senso così come potrebbe essere utilissimo l'Extremely Large Telescope (ELT) dell'ESO.