Google MUM, nuovo motore di ricerca web

    by Corriere Nazionale.net 

© Afp – Google

AGI – Google sta per lanciare un nuovo motore di ricerca. Una tecnologia che, grazie all'intelligenza artificiale, sarà in grado di dare risposte precise a domande sempre più complesse. Per Mountain View 'Mum', questo il nome del software, un acronimo che sta per 'multitask unified model', è destinato a cambiare radicalmente il modo in cui siamo abituati a usare il motore di ricerca, perchè questo sarà in grado di comprendere meglio i desideri degli utenti, restituendo risultati sempre più precisi.

COS'È MUM

Mum, che in italiano possiamo rendere come 'modello unificato di operazioni svolte contemporaneamente', è progettato per comportarsi un po' come il cervello umano: apprende dal tipo di ricerche che facciamo, dalle parole che usiamo, cerca di capire le nostre intenzioni 'profonde' per restituire risultati sempre più aderenti ai nostri desideri. Ma, come ogni innovazione, porterà benefici che nascondono un lato oscuro. E per i critici è rappresentato dal fatto che potrebbe diventare un modo per chiudere gli utenti sempre più nella galassia Google. Molto di più di quanto già succede oggi.

"Pensiamo che siamo prossimi a una nuova grossa pietra miliare", ha detto al Financial Times Pandu Nayak, capo di Mum. Che si dice sicuro di una cosa: questa tecnologia darà risposta a "migliaia di domande confuse e ambigue che le persone si chiedono tutti i giorni", ma che al momento non hanno formulato in modo diretto, chiaro e distinto.

........https://www.corrierenazionale.net/cose-google-mum-e-perche-e-considerato-il-futuro-dei-motori-di-ricerca/