Jeff Bezos e la Nasa per la Luna? by Global Science
Più di due miliardi di dollari da scontare sul contratto NASA per il lander lunare. La proposta da capogiro è della Blue Origin di Jeff Bezos.
In una lettera dello scorso 26 luglio, indirizzata all'Amministratore della NASA Bill Nelson, Bezos dichiara di rinunciare fino a due miliardi di dollari, oltre che pagare una missione dimostrativa se la NASA dovesse dare alla società un contratto per lo Human Landing System – HLS.
La Blue Origin rivendica un contratto come quello che SpaceX di Elon Musk ha ricevuto ad aprile scorso, per sviluppare e dare dimostrazione di un lander lunare con equipaggio.
La questione della disputa per l'assegnazione di almeno due contratti per lo HLS era finita sui banchi del Senato americano che, a giugno, ha approvato un finanziamento di 10.032 miliardi, che finora non è legge perché la Camera del Congresso americano non si è ancora pronunciata.
Secondo Jeff Foust di Spacenews, Jeff Bezos sarebbe pronto ad aiutare la NASA nei suoi vincoli di bilancio e riportare il programma Artemis su un percorso più competitivo, credibile e sostenibile.
Blue Origin effettuerebbe, sempre a proprie spese, nell'orbita terrestre bassa, una missione esplorativa dell'elemento di discesa lunare per pianificare lo sviluppo e ridurre i rischi. A questa offerta si aggiungerebbe una dimostrazione di atterraggio lunare senza equipaggio, già incluso nel "piano di base" per lo sviluppo del sistema di atterraggio lunare.
cONTINUA https://www.globalscience.it/28238/bezos-offre-sconti-alla-nasa-per-la-luna/