AI, Umano troppo poco umano? (Crippa-Girgenti, Piemme 2024)


Futurismo Space  Articolo (e libro) interessante sull'Intelligenza Artificiale per conviverci senza possibili effetti mentali collaterali.
Male che vada esercizi concreti e strategie individuali per interagirci.
Va da sè, secondo noi, e soprattutto nel futuro prossimo, modalità concettuali per possibili sintesi desideranti nell'ipotesi di AI coscienti e senzienti, trend probabilmente inevitabile: forse limite di questo "manuale" di "resistenza" umana.... per continuare a sentire la differenza tra virtuale e verosimile....." Tornare nell'Atene e nella Roma classica è, secondo i due autori di questo libro coraggioso e anticipatorio, un itinerario della mente che ha per destinazione la sapienza degli antichi...............

........ come notano i suoi autori, sulla scorta del sociologo francese Jean Baudrillard, «quella che vediamo oggi è la cyber vita», ovvero la pretesa di essere immortali: «L'umanità sta mettendo fine alla selezione naturale per prendere la china di un corso artificiale il cui esito sarà un punto oltre il quale non saremo più in grado di riconoscere né l'umano né l'inumano»
......................................................
--
Roberto Guerra