Vitaldo Conte: Lettere di 'Eros Parola d'Arte'



----------  ---
Da: <chiodav@inwind.it>

VITALDO CONTE: LETTERE DI 'EROS PAROLA D'ARTE'
 
Curo l'esposizione 'Eros Parola d'Arte' a Lecce (Biblioteca Prov.le Bernardini) nel 2010, patrocinata anche dal Comitato naz. per le celebrazioni del centenario futurista. Che dedico alla Lussuria futurista di Valentine de Saint-Point, di cui espongo una copia del suo manifesto: "La Lussuria è il gesto del creare, ed è la creazione". Qui propongo le 'Lettere fra pensiero e desiderio' per espressioni letterarie e artistiche.
Presento, nell'indicazione del 'pensiero', il fervido rapporto epistolare e intellettuale fra il filosofo e artista-poeta Julius Evola e il poeta salentino Girolamo Comi (1890-1968). Di Evola indico anche, attraverso documentazioni, il rapporto fra i suoi 'nudi di donna' pittorici e il suo libro 'Metafisica del Sesso' (1958).
Presento, nell'indicazione del 'desiderio', due poetesse emotivamente coinvolte in questa espressione. La prima è la siciliana Mariannina Coffa (1841-1878), "La capinera di Noto", autrice delle struggenti 'Lettere ad Ascenso'. La seconda è la tarantina Giovanna Sicari (1954-2003), poetessa e curatrice de 'La moneta di Caronte / Lettere e poesie per il terzo millennio' (Spirali / Vel, 1993): un libro con interventi di noti poeti e saggisti, fra cui la mia lettera di narrazione d'amore.
La lettera diventa anche creazione d'arte attraverso le 'carte-desiderio' di alcune segrete artiste che presento. Alcune di loro ricorrono a un nome o a una lettera rituale. Quelle della Rosa rossa si consacrano a questa creazione come 'Fedeli" d'Amore'. Tutte esprimono le loro pulsioni su carte e tele che diventano rosse lettere d'amore: Elisa Valdo le scrive all'amato sul proprio corpo con un inchiostro rosso.
Percorsi e immagini di 'Eros Parola d'Arte' sono presenti nel mio taccuino 'Body writer: pulsione di sconfinamento' (Gepas, 2010): https://www.libreriauniversitaria.it/ebook/9788897391173/autore-vitaldo-conte-altri/ebook-vitaldix-body-writer.htm

L'immagine del corpo-lettera di desiderio è presente nel mio lavoro 'Possessione' (1982): come quello pubblicato sulla rivista 'Fermenti' (1983). Il contatto di un corpo femminile con la lettera d'amore è "segnato" dal bacio rosso della sua scrittrice. Che si firma Tua per esprimere la propria possessione.
 
Un poster di 'Lettere d'Amore', esposte a Lecce nel 2010, "vive" sulla porta d'ingresso della mia Camera da letto a Roma: un 'Ambiente d'Arte del Sogno e Desiderio'. Che documento nel mio eBook 'D'Annunzio e Futurismo. Arte Vita' (TED, 2023):
https://www.ibs.it/d-annunzio-futurismo-arte-vita-ebook-vitaldo-conte/e/9791222458656
 
 


--
Roberto Guerra