Israele e Gaza?
Asino Rosso1
Personalmente, la guerra attuale Israele-Hamas, arabi, mi ha estenuato, ovvio, le dovutissime e irrimuovibili proporzioni. Io in Italia al caldo, là con un eufemismo una tragedia... Pur dalla parte di Israele, unica democrazia nell'area araba, e dal 1948, oltre ai crimini di Hamas, l'incacità palestinese (dal 1948!) di evolversi in senso democratico (a parte l'Europa e l'Italia stessa di sinistra filopalestinesi, semplicemente...vergognose (ma anche l'Onu!).
Persino, questa guerra (ma non lo è!) sembra una fiction dopo ormai molti mesi e l'inerzia o quasi diplomatica, anche qua il ruolo ambiguo degli Usa...secondo noi e la scomparsa nei fatti dell'Unione Europea.
Pure, nel nostro piccolo timidamente facciamo una piccolissima proposta:
Chissà, forse sul piano diplomatico e pragmatico?Già troppi morti a Gaza....obiettivo dev'essere stop in certo senso alle ostilità belliche.
Israele sospenda finisca i bombardamenti in cambio della liberazione degli ostaggi, forse Hamas in questo "scambio" ...E Israele si ritiri dentro Israele, i suoi confini "naturali" con eventuale legittimità di difesa..."Rinunciando" definitivamente alla Striscia di Gaza, la lascino agli arabi e alla Palestina, d' ora in poi, si vedrà che saranno capaci di fare in futuro!