Il Metateismo letterario di Emanuele Martinuzzi: Interview

D - Il Metateismo, una nuova avanguardia italiana emergente, una tua rapida presentazione?

R - Il Metatesimo, pur essendo un movimento sorto nel mondo della contemporaneità post-moderna, ha le sue radici linguistiche negli strumenti espressivi elaborati dall'arte Novecentesca, e tuttavia non è tramite questi strumenti che lo si può comprendere totalmente. D'altra parte i suoi contenuti si potrebbe dire riprendano la novitas che è stata dell'umanesimo rinascimentale, la cui forza evocativa ha saputo riesumare e dare nuova vita alle dimenticate bellezze dell'antichità, ma tuttavia non è solamente con questa rilettura che può essere univocamente definito. E questo perché il Metateismo ha la sua fonte primigenia in una visione così inattuale, rispetto al materialismo del mondo moderno, da essere Originaria. L'arte Metateista è spirituale, nel suo principio come nella sua fine. La fonte, da cui si evolve, è l'essenza spirituale stessa dell'Uomo. Ogni strumento espressivo o contenuto artistico è re-intepretato alla luce evolutiva dello Spirito. L'Arte, in questo senso, ritorna a manifestarsi consapevolmente come espressione del Sacro, come unione di trascendenza ed immanenza.

Il Metateismo è il nome dato ad una missione romantica ed eroica, si direbbe quasi Prometeica: portare il fuoco del sacro in un mondo dimentico di bellezza e spiritualità.


D- Il tuo percorso specifico culturale o letterario... pubblicistico, artistico?

R - Sono nato a Prato in Toscana, dove vivo tuttora. Da quando avevo dodici anni mi dedico alla poesia. Mi sono laureato in filosofia. Scrivo recensioni teatrali per Teatrionline, il Portale del Teatro Italiano. Sono inserito in numerose antologie. Ho pubblicato diverse raccolte di poesia. Nel 2012 ho ottenuto il Premio della Giuria al Concorso di Letteratura a carattere internazionale "Città di Pontremoli". La mia poesia "Notte stellata", si è classificata al primo posto alla Mostra/Concorso "Amore per l'arte"edizione 2012, presso la Galleria Wikiarte di Bologna. Sono tra i primi firmatari del Metateismo, movimento artistico e culturale, fondato dal Maestro Davide Foschi e costituito a Milano a fine Dicembre 2012. Nell'ottobre 2013 sono tra i dieci finalisti del Premio Letterario Internazionale "Città di Castello", che può fregiarsi come prestigioso riconoscimento dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Nel 2014 ho ottenuto il Diploma di merito al concorso letterario a livello nazionale "Nuovi occhi sul.. Mugello" per la poesia "Mugello". Ho partecipato e partecipo a reading letterari ed eventi vari di promozione culturale. Dal 2014 curo il blog sulla poesia http://andthepoetry.blogspot.it/. A maggio 2015 sono presente tra gli artisti del Catalogo d'arte, editoriale di Giorgio Mondadori, che codifica l'avanguardia del Metateismo, a cura del Prof. Giammarco Puntelli. Nel giugno 2015 ottengo il secondo posto nella sezione libro di Poesia edito al Premio Letterario ed Artistico Internazionale Leonardo da Vinci "Scrittori e Artisti del Nuovo Rinascimento", organizzato dal Centro Leonardo da Vinci di Milano. Sempre nel mese di giugno sono nella rosa dei finalisti della XXVII edizione del Premio letterario Camaiore Proposta - Opera Prima "Vittorio Grotti". Nel mese di settembre del 2015 sono stato ufficialmente nominato dallo Csain, ente associazionistico nazionale riconosciuto dal CONI, Coordinatore Provinciale su Firenze e Prato nei settori cultura, formazione, arte e spettacolo. Il 13 novembre 2015 ho ricevuto l'onorificenza e il titolo di "Coordinatore Nazionale della Poesia Metateista" dal Maestro Davide Foschi, fondatore del Movimento internazionale del Metateismo per un Nuovo Rinascimento.


D- Tornando al Metateismo, le avanguardie oggi, ruolo diverso, quindi, rispetto a quelle storiche?

R - La peculiarità del Metateismo è di essere un movimento artistico e culturale, capace di coniugare avanguardia e classicismo, rinnovamento e preservazione, dimensione che rimanda ad un oltre e riscoperta di un momento originario, umano e divino.


D- Come definiresti la tua Poesia?

R - La Poesia è inquietudine spirituale e filosofia originaria.



a cura di MetaRoby (R.G.)