Roma, Futurismo Renaissance, intervista a Vitaldo Conte - Transfuturismo

Vitaldo Conte

 

E' uscito "Futurismo Renaissance. Marinetti e le avanguardie virtuose", a cura di Roby Guerra, scrittore futurista, e Pierfranco Bruni del Mibact, scrittore e direttore archeologo, per Deleyva editore (a cura di Emmanele J. Pilia, eBook, Roma). Ricognizione a 360° sul FUTURISMO contemporaneo, tornato alla ribalta, dopo la grande mostra retrospettiva al Guggenheim Museum di New Work del 2014, anche in Italia, rilanciando certa dis-continuità concreta del futurismo-oggi: attraverso nuovi gruppi sinergici di artisti, scrittori, persino sociologi, nuovamente operativi almeno dal duemila. Ritorno in generale delle avanguardie anche oltre al nuovo futurismo, con altrettanti nuovi gruppi artistici e futuribili in primo piano nella cultura italiana del nostro tempo. Oltre 50 autori lo dimostrano.  

A.V. Autino, G. Balducci, L. Barbieri, S. Battisti, M. Biuzzi, M. Blindflowers, P. Bruni, L. Calselli, R. Campa, J.C. Casalini, P. Casalino, T. Casula, A. Cattaneo, E. Cecconi, M. Centonze, V. Conte, Daco, Z. Ferrante, A. Fiore, S. Forty, D. Foschi, M. Francolini, A. Gaeta, L. Gallesi, M. Ganzaroli, S. Gessi, S. Giovannini, R. Guerra, Z. Istvan, G. Levi, P. Lotti, S. Lotti, G. Manias, P. Melandri, *Sante Monachesi ( D. Monachesi), A. Olivieri, R. Paura, V. Pignalosa, E.J. Pilia, C. Rocchio, G. Russo, A. Saccoccio, T. Saletnich, G. Scanavini, F. Scorza, L. Sgroi, L. Siniscalco, L. Tallarico, M. Teti, V. Teti, Bruno V. Turra, Stefano Vaj.


INTERVISTA A VITALDO CONTE di Roma (Accademia Belle Arti), scrittore, critico d'arte e performer, vedi biografia in fondo, tra gli autori protagonisti:

 
D - Ritorno delle avanguardie... Mito nei tempi liquidi o azione-reazione necessaria per nuove mappe culturali forte del nostro tempo?
R. L’anima “crudele” delle avanguardie ritorna, per reazione naturale e con modalità imprevedibili, quando la sua azione-reazione necessita per destrutturare modelli ripetitivi, stagnazioni espressive, miti costruiti dai poteri. Ciò può valere anche oggi nonostante i tempi liquidi e le mappature culturali al servizio del mercato globalizzato. Magari questa anima può travestirsi con linguaggi apparentemente fantastici.

D - Un selfie 3.0... sul vostro testo nel volume digitale Futurismo Renaissance?
R. Il mio testo vuole essere un racconto sul Futurismo in cui teoria, evento, cyber-visionarietà s’incontrano in molteplici possibilità. Ritengo che l’espressione del Futurismo – quando diventa ipotetica narrazione – possa costituire una estrema e seducente possibilità per far “rivivere” oggi la “bellezza dell’azione” come creazione. La sua “sfida alle stelle” può puntare verso gli estremi confini del conoscibile e dell’immaginario futuribile.

*Vitaldo Conte, biografia:  Scrittore, Poeta (lineare, verbo-visuale, video, sonoro), performer, teorico d'arte e conferenziere. Docente di Storia dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Catania e in seguito a Roma, dove vive. Fra le numerose pubblicazioni: "Nuovi Segnali" (Antologia con audiocassetta sulle poetiche verbo-visuali e sonore italiane anni '70-'80) (1984); "Dispersione" (2000); "Anomalie e Malie come Art"e (2006); "SottoMissione d'Amore" (2007); Pulsional Gender Art" (Avanguardia 21, 2011); "Pulsional Trans Art" (Gepas, 2012); Saggi in "Lidia Reghini di Pontremoli, "Culture e Media (Roma, UniversItalia, Roma, 2015), '"Cannibali di Immagini' (Roma, UniversItalia, 2015), "AA.VV., Libro manifesto Per una Nuova Oggettività" (Heliopolis, 2011). Fra gli ebook: "Fuoripagina TransArt" (2014). Per il centenario del dadaismo ha pubblicato in BvS, Biblioteca di Via del Senato, Milano, 1-2016. Ha pubblicato ( Avanguardia 21, 2013) il CD Pulsional Ru.mo.re! Stefano Balice, Fabiorosho, Antonio Saccoccio, Helena Velena e nel 2015 il DVD '"Ritual Rumore (festa bianca, ultima arte)", 2016; AA.VV., "Marinetti 70. Sintesi della critica futurista (Armando editore, 2015) Fra le numerose mostre pubbliche curate: 'Dispersione' (Foggia), 2000; 'Malie plastiche' (Foggia, Lecce), 2002; "Anteprima XIV Quadriennale" (Palazzo Reale, Napoli), 2003-04; 'Julius Evola' (Reggio Calabria), 2005-06; 'Mistiche bianche' (Reggio Calabria), 2006; 'DonnaArte' (Trepuzzi), 2007; 'Eros Parola d'Arte' (Lecce), 2010;-spettacolare) con pubblicazioni, cartelle, dvd, ecc. Come artista ha partecipato ad alcune centinaia di eventi e performance, esposizioni personali e collettive, in Italia e all'estero. Da segnalare, tra le più recenti, il festival Bande a Sud , Lecce, 2014 (con lo stesso V. Capossela) e La Festa Bianca (Lecce, 2014, 2015), Come teorico-performer "ri-nasce", nel 2009, con il nome di Vitaldix. Scrive su il Borghese (Roma), Biblioteca di Via del Senato- BvS (Milano), collabora con la Fondazione Julius Evola e altre riviste specializzate d'arte e cultura. Nel 2016 su BvS, ha pubblicato alcuni testi per il Centenario del Dadaismo.



INFO