Fra la tarda serata del 10 febbraio e le prime ore dell'11 febbraio l'appuntamento da non perdere sarà con una nuova eclisse lunare parziale di penombra perfettamente osservabile in tutte le sue fasi da tutta l'Italia. Pur non essendo un'eclisse d'ombra (che ci mostra la Luna del caratteristico colore rossastro nel momento della totalità) a occhio nudo si potrà apprezzare un calo di luminosità più o meno quando la Luna si troverà per tre quarti all'interno della penombra. Via libera invece alla ripresa fotografica, sicuramente più adatta per seguire l'evento con soddisfazione.
Considerando la latitudine di Roma, l'inizio della penombra è previsto per le ore 23:32 con altezza della Luna di 59°, la fase massima alle ore 01:43 dell'11 febbraio con la Luna a 56°, mentre alle ore 03:55 col nostro satellite a un'altezza di 36° è prevista la fine di questa eclisse parziale di penombra con una durata complessiva di 4 ore 23 minuti.
Per questo evento la frazione oscurata del disco lunare (definita "magnitudine di penombra") sarà di 0,988 [continua a leggere].
Tutte le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Febbraio ➜ La Luna di febbraio. Osserviamo il mare Crisium di Francesco Badalotti
➜ Cielo di Febbraio di Coelum n. 208: tutti i principali eventi da non perdere!