Ricordo omaggio a Vitaliano Teti, videomaker
Redazione
Ferrara. Il prossimo Martedì 5 dicembre dalle 21 serata primo ricordo ufficiale in memoria di Vitaliano Teti, il video maker e art director di The Scientist Video Festval Internazionale di Ferrara, che dal 2007 con diverse periodiche edizioni ha rilanciato nella città d'arte estense la stagione pionieristica del Centro Video Arte (fine secondo novecento). Vitaliano Teti è scomparso ancora recentemente nel maggio di quest'anno e proprio questo mese sarebbe stato il suo compleanno. Evento in programma alla Sala Boldini a cura di Ferrara Film Commission (diretto da Alberto Squarcia) con proiezione di uno degli ultimi bellissimi film del regista "Inseguendo il Cinema che spacca i cuori" (coautore Alessandro Raimondi). Come dall'anteprima Facebook:
"PROIEZIONE DEL FILM di VITALIANO TETI e ALESSANDRO RAIMONDI - "INSEGUENDO IL CINEMA CHE SPACCA I CUORI"
IN MEMORIA di VITALIANO socio fondatore della Ferrara Film Commission.
INGRESSO GRATUITO.
E' gradita una offerta libera ma non è obbligatoria.
Sarà presente il Vice Sindaco, Ass.re alla Cultura, Massimo Maisto, il regista Alessandro Raimondi, rappresentanti della famiglia Teti e il Presidente Onorario della FFC, il critico cinematografico Paolo Micalizzi".
Vitaliano Teti ha inoltre pubblicato con il fratello (semiotico culturale) Marco l'importante volume sull'arte elettronica "Alchimie Digitali" (La Città del Sole) (*photo)
Vitaliano Teti, nel suo ampio e intenso background biografico artistico, fu anche protagonista speaker, via video, nel 2010 a Milano, per il Convegno Internazionale Transumanista, a cura dell'AIT e del futurologo informatico Giulio Prisco. vedi wikipedia:
VideoArt&Dance
L'intervento di Vitaliano Teti, esperto di linguaggi, tecnologie e pratiche audiovisive, mira a mostrare come nella produzione videoartistica contemporanea, si riscontri una continua ricerca sul corpo inteso come materia plastica, sulla trasformazione del termine "Identità", sul concetto di ritmo e movimento sullo schermo digitale.
Alla base di questo intervento, dopo un'introduzione del relatore stesso, ci sono una serie di video concettuali, sperimentali, in grafica 2d e 3d ecc che egli ha selezionato sulla base della sua pluriennale esperienza professionale come curatore di mostre di arte elettronica e come docente in progetti di videoarte e di videodanza.
Note sulla video-danza di Vitaliano Teti
Il video (e l'audiovisivo in generale) è accostabile alla danza esattamente sul piano dinamico, ovvero, semplificando per comodità, quello del movimento. In pratica, l'omologia tra i due mezzi espressivi si coglie principalmente osservandoli dal punto di vista cinetico, cioè della mobilità (della macchina da presa e del danzatore, in primo luogo). Costituisce per gli studiosi un compito alquanto difficile e complicato stabilire l'origine, le peculiarità linguistiche e soprattutto l'identità della cosiddetta video-danza, alla quale non è attualmente possibile assegnare una definizione precisa. Essa va infatti considerata al contempo un genere (della video-arte, ormai istituzionalmente riconosciuta), un filone (sempre della video-arte), un approccio poetico – stilistico e una forma espressiva autonoma. Le definizioni appena date seguono e corrispondono all'evoluzione storica della video-danza, la quale da semplice documentazione di una performance, in questo caso di uno o più numeri di ballo, guadagna nel corso degli anni l'indipendenza acquistando dignità estetica grazie al lavoro sperimentale di autori quali Bob Wilson, Billy Forsythe e Merce Cunningham. Quest'ultimo realizza assieme a Nam June Paik Merce by Merce by Paik (Id., 1978), il cortometraggio che inaugura il periodo aureo della video-danza internazionale e che secondo gli esperti ne rappresenta una sorta di Manifesto programmatico. Tornando all'assunto che ha aperto e che è alla base del presente intervento, va infine rilevato il fatto che la video-danza viene contraddistinta da un montaggio di tipo ritmico, ovvero attento all'intima, interattiva e dinamica relazione tra immagine, musica e ballo.
Vitaliano Teti is associated with the Department of Audio Visual Production of the University of Ferrara. Since 4 years he is the Art Director of the international video art festival "The Scientist", an emerging festival in the Italian video art scene. An expert in film and video theories, language and techniques, Teti is also a director and producer of creative documentaries and independent films.
https://transvision2010.wordpress.com/2010/09/13/note-sulla-video-danza-di-vitaliano-teti/
transvision2010.wordpress.com VideoArt&Dance L'intervento di Vitaliano Teti, esperto di linguaggi, tecnologie e pratiche audiovisive, mira a mostrare come nella produzione videoartistica contemporanea, si riscontri un… |