Adolfo Bioy Casares non esiste...recensione di Luca Siniscalco (Pangea)


Da: Luca Siniscalco 
 
Carissimi,

vi segnalo questa mia recensione alla prima prova narrativa, prettamente borgesiana e magico-realista,
di F. Fagotto. Su Pangea:


Spero sia di vostro interesse.

Un caro saluto e a presto,

Luca Siniscalco

(....)

"

In questa ermeneutica del sogno s'inserisce anche, e a pieno titolo, L'invenzione di Casares, la prima prova letteraria di Federico Filippo Fagotto, giovane scrittore (intellettuale? filosofo? attore? Federico è una sola moltitudine), deus ex machina della Corte dei Miracoli, centro culturale meneghino. Il romanzo, evidente omaggio a L'invenzione di Morel di Adolfo Bioy Casares, può anche essere letto, alla luce della citazione di Calasso in esergo alle nostre brevi note, come un recupero della forma estetica – qui avanguardista, basata sull'analogia e il rimando circolare, a tratti surrealista, labirinticamente borgesiana, sempre colta e stratificata – e, dunque, della letteratura. Un testo inattuale, nel senso di Nietzsche, ed eccentrico, secondo il lessico di Geminello Alvi.

Al centro del romanzo è un enigma che riguarda il già citato Adolfo Bioy Casares (1914-1999), scrittore, giornalista e poeta argentino noto soprattutto per la sua collaborazione col bardo cieco di Buenos Aires, Jorge Luis Borges – si ricordino, fra gli altri, i loro splendidi Racconti brevi e straordinari (editi da Franco Maria Ricci e, quest'anno, ripubblicati da Adelphi).

(...)

L'invenzione di Casares vive tuttora nel Mundus Imaginalis, in uno stato di realtà mediano fra la potenza (il romanzo è concluso, l'autore conserva l'impaginato definitivo: siamo ben oltre la possibilità recondita del suo apparire) e l'atto (non esiste ancora in versione cartacea – e «la forma-libro», come nota Umberto Eco ne La Bustina di Minerva, «è determinata dalla nostra anatomia» –, non esiste ancora nella "storia degli effetti" di un libro, quella che nasce nel dialogo-scontro coi lettori). La pre-ordinazione tramite Bookabook ne potrà permettere la stampa. A ricordare che anche il lettore è, a suo modo, autore.

(....)

Luca Siniscalco



Mail priva di virus. www.avast.com