Supergiovane è lieta di presentare Pitture Necessarie, la mostra personale di Isabella Nazzarri, negli spazi di Mac Mahon 49 di Milano.
Dopo due anni di ricerca, l'artista livornese torna in mostra con tredici dipinti a olio su tela di piccolo e grande formato.
Il ciclo di opere esposte è legato al suo soggiorno in Toscana durante il periodo del lockdown italiano, dove il contatto diretto con il paesaggio natío, vissuto in una solitudine forzata e meditativa, ha dato vita ad un nuovo incipit della sua ricerca artistica.
Ritrovando una natura familiare e intrinsecamente legata alla sua poetica, Isabella ha osservato a lungo i luoghi della sua memoria, documentandoli tramite fotografie e impressioni visive che hanno contaminato l'astrazione metafisica del suo lavoro con il ricordo della realtà, amata e vissuta in prima persona.
La pratica pittorica è divenuta essenziale, scandita giorno dopo giorno dalle tempistiche lunghe della tecnica dell'olio su tela, cercando nei tempi stessi dell'asciugatura dei livelli di colore una simbiosi naturale.
È a partire da tali premesse che Isabella Nazzarri ha sperimentato una pittura nuova, che cresce lentamente, assecondando ritmi sempre più vicini piuttosto a quelli biologici.
Le Pitture necessarie incarnano soprattutto una nuova attitudine alla pratica pittorica, vissuta come azione inevitabile ed essenziale della vita quotidiana, ma nello stesso tempo sempre proiettata verso un altrove.
Nascono così composizioni nude, dominate dalle terre, dai verdi e dall' indaco, dove il paesaggio sembra riflettere su sè stesso. Fuori fuoco in certi punti ma sempre concreta la pittura si offre senza fronzoli allo sguardo dell'osservatore, invitandolo in un viaggio profondo strato dopo strato.
Durante l'inaugurazione sarà presentato il catalogo della mostra con un testo introduttivo di Mattia Lapperier.