Davide Foschi, Ulisse di A. Angela e la Rai
Photo... opera di D. Foschi
Davide Foschi
9 5 2021
LA BUFALA... UTILE A QUALCUNO
Bene, ora che siamo tutti sopravvissuti al razzo cinese che soffriva di vertigini, possiamo tornare a parlare di fregnacce di casa nostra. Tipo?
Perchè hanno messo in giro la voce che il mitico "Ulisse" di Alberto Angela (mitico perchè in Italia per fare divulgazione culturale e scientifica occorre essere davvero dei miti e delle leggende viventi) era stato sospeso dalla programmazione Rai per gli ascolti troppo bassi?
No perchè, giusto per capirsi, il motivo reale è semplicemente legato al fatto che tra il personale che si stava dedicando ad ultimare le puntate della trasmissione di Angela da mandare ancora in onda è scoppiata la solita simpaticissima bomba di Covid per cui... quarantena e tac, tutti a casa per qualche settimana.
La Rai poi lo ha spiegato tranquillamente. Non immaginava si creasse un tale putiferio scatenato dall'accusa di voler sopprimere la cultura (già lo fa da decenni, che ci sarebbe poi di strano...?).
Ma intanto sono partite raccolte di firme contro la Rai, per cambiarne i vertici, per obbligarla a trasmettere per 24 ore su 24 documentari sulla vita dell'ermellino... che poi, rispetto ai programmi che vanno in onda oggi, non sfigurerebbe neanche un documentario di 7 ore sulla vita dei protozoi islandesi nati dalle colate laviche sotterranee, detto tra noi.
Amici miei, stanno attaccando la Rai. Questo è plateale. Lo ha appena fatto Fedez, quando ha scatenato il putiferio con il suo ormai celeberrimo video (pensato e studiato ad arte, chapeau): telefonata registrata di nascosto, montata e diffusa sui media con i tagli opportuni.
E così sono saliti sul treno dell'attacco alla Rai politici di ogni schieramento per cambiarla e spartirsela in un nuovo modo, forse a loro più congeniale...
Non vi viene il dubbio che alla fine dei diritti degli omosessuali e delle trasmissioni di Piero Angela gliene freghi poco a molti dei nostri politici cafonari e forse gliene freghi un pò di più di come gestire meglio mamma Rai o come acapparrarsi qualche voto in più?
Ulisse tornerà, quindi. Tranquilli.
Come ai tempi di Omero, c'è stato giusto qualche contrattempo.
Bacioni a tutti.
P.s. dimenticavo: DIFFONDETE (almeno evitiamo ulteriori BUFALE aull'argomento...)