Italiani e sostenibilità digitale: cosa ne pensano, e cosa ne sanno? Stefano Epifani, Tech Economy 2030

 


Italiani e sostenibilità digitale: cosa ne sanno, cosa ne pensano?
 
Cari amici,
 
il percorso iniziato a marzo con la "nascita" della nostra Fondazione di ricerca, il Digital Transformation Institute, giunge in questi giorni ad una prima importante tappa: il 20 maggio, infatti, in un webinar che si terrà dalle 16.00 alle 19.00, presenteremo i risultati della nostra prima ricerca sviluppata con la nuova "veste" di Fondazione. 
 
Italiani e Sostenibilità Digitale: cose ne sanno, cosa ne pensano, è una ricerca con la quale facciamo il punto sulla percezione del ruolo della tecnologia come strumento di sostenibilità da parte degli italiani. 
 
Cosa pensano della sostenibilità? Qual è il loro punto di vista sulla tecnologia come strumento di sostenibilità? Quanto usano davvero le tecnologie in chiave si sostenibilità? 
 
Ne parliamo il prossimo 20 maggio, nel primo di una serie di appuntamenti mensili che ci accompagneranno fino a settembre.
 
Non mancate!
 
Stefano Epifani
Presidente della Fondazione Digital Transformation Institute
 
Registrazione al Webinar tramite Eventbrite
Sustainability Talk: Parla Marco Bellezza
 
 
Il digitale è un abilitatore fondamentale per la sostenibilità, ma serve aumentare il livello delle competenze
 
  • In che modo può essere affrontato il tema della mancanza di competenze digitali nella popolazione?
  • Quali vantaggi può offrire la tecnologia nel contesto pandemico abilitando, ad esempio, nuovi modelli di organizzazione del lavoro?
  • Perché quello di introdurre sistemi di incentivazione fiscale può essere il miglior modo per promuovere l’adozione di comportamenti sostenibili?
 
La pandemia ha inciso molto sulla percezione dell'importanza del digitale, ma il livello di competenze resta ancora basso: serve un intervento importante e strutturato per colmare questo gap, per far sì che il digitale possa essere realmente, e non solo potenzialmente, uno strumento fondamentale per la sostenibilità.
 
Vai all'articolo
 
Giornata mondiale della libertà di stampa
 
 
Informazione sostenibile, pandemia e disintermediazione 
 
  • In che modo il pubblico si è approcciato alle notizie e alle fonti informative nel periodo dell’emergenza sanitaria?
  • Perché la pandemia ha evidenziato l’importanza di ripensare il panorama informativo per evitare la diffusione delle fake news?
  • E qual è, in questo senso, il ruolo ricoperto dalle piattaforme social?
 
Il 2020 ha rappresentato un anno complicato per la libertà di stampa, considerato il contesto pandemico e la necessaria comunicazione del rischio. In questo scenario, nel 2021 urge porre rimedio alle crescenti difficoltà del giornalismo tradizionale, con un’informazione sostenibile che sappia fronteggiare la crescente disintermediazione in atto.
 
Vai all'articolo
 
Zero Carbon
 
 
Il Cloud Computing per l’economia circolare
 
  • Qual è il livello di implementazione di soluzioni cloud per le aziende italiane?
  • Perché il cloud computing è un asset molto significativo per i nuovi modelli di economia circolare?
  • Qual è l’importanza dei dati per permettere a questa tecnologia di mettersi concretamente al servizio dell'economia circolare?
 
La pandemia ha accelerato l'adozione di soluzioni cloud per molte imprese italiane: una tecnologia, questa, che grazie alla capacità di conservazione di un'enorme quantità di dati, costituisce anche un importante abilitatore per i nuovi modelli dell'economia circolare.
 
Vai all'articolo
 
Agrifood Evolution
 
 
Nuove geometrie dell’agricoltura: le fattorie verticali
 
  • Quali vantaggi potrebbe garantire lo sviluppo delle fattorie verticali?
  • Quali sono gli strumenti digitali più promettenti per attenuare l’impatto ambientale in agricoltura?
  • Perché è importante che l’agricoltura colga le opportunità che il digitale e la tecnologia possono offrire?
 
Lo sviluppo di realtà come le vertical farm nel settore agricolo permette di aumentare di molto la produttività rispetto ai metodi tradizionali, richiedendo spazi e risorse minime, nel rispetto dell’ambiente: ne parliamo con Mauro Manfredi, co-fondatore di Ethics4growth, e con Riccardo Tomassetti, co-fondatore di Visionari.
 
Vai all'articolo
 
Future Mobility
 
 
Mobilità elettrica: ecco come e quanto potrà ridurre l'inquinamento nelle città italiane
 
  • Considerando il suo attuale ritmo di sviluppo, quanto la mobilità elettrica potrebbe ridurre le emissioni inquinanti nei due scenari futuri considerati?
  • E quanto, secondo le stime, questo si tradurrebbe in una diminuzione delle vittime per l’inquinamento atmosferico e dei connessi costi sociali?
  • Quali sono le azioni, a livello nazionale e locale, proposte da Motus-E e Cnr per accelerare l’elettrificazione della mobilità?
 
Il Rapporto 'Più mobilità elettrica: scenari futuri e qualità dell’aria nelle città italiane', realizzato dal Cnr in collaborazione con Motus-E, prevede come la crescente diffusione dei veicoli elettrici potrà contribuire a tagliare le emissioni e le concentrazioni inquinanti di biossido di azoto e polveri sottili, entro il 2025 e il 2030.
 
Vai all'articolo
 
Turismo Sostenibile
 
 
Digital Nomads e Remote Workers come nuova utenza del turismo sostenibile
 
  • Quale differenza c’è tra “remote workers” e “digital nomads”?
  • Allo sviluppo di quali nuovi trend turistici queste due categorie di lavoratori stanno contribuendo?
  • Come si stanno muovendo diverse Nazioni nel mondo per favorire l’incoming dei nuovi lavoratori da remoto?
 
Una parte della quota in aumento, causa pandemia, dei "remote workers", andrà probabilmente ad ampliare il numero dei cosiddetti “Digital Nomads”: un nuovo modo di approcciarsi al lavoro e intendere il proprio stile di vita che sta portando all'affermarsi di nuove forme (sostenibili) di turismo.
 
Vai all'articolo
 
Grammatica Sostenibile
 
 
Il codice dell’eccitabilità: una dialettica senza dialogo
 
  • Quali effetti comporta una lettura sbrigativa, soprattutto in ambito digitale?
  • In che modo, procedendo per ipotesi, si arriverebbe a questi punti di rottura e alla violazione della connotazione standard di un significante?
  • Perché questo è un tema importante dal punto di vista dell’educazione digitale?
 
In materia di ‘letture digitali’ l'utente medio fa spesso delle scelte sbrigative, che possono portare un significato irreale a guadagnare un dominio proprio: questo, soprattutto in una società iperconnessa, rende necessarie importanti riflessioni.
 
Vai all'articolo
 
Sostenibilità digitale: perché la sostenibilità non può fare a meno della trasformazione digitale
 
Il libro di Stefano Epifani, è disponibile per essere acquistato on-line!

Per gli iscritti a questa newsletter, oltre alla spedizione gratuita, il libro sul suo sito è in offerta speciale a 19 euro, invece dei 24 del prezzo di copertina. Per usufruire dell'offerta basta utilizzare il codice promozionale "csnltech".
 
Acquista il libro "Sostenibilità Digitale"
 
Segui Tech Economy 2030
Facebook
Twitter
LinkedIn