Biancaneve e l'Intelligenza Artificiale... by Scienza e Psicanalisi

photo di repertorio*

Intelligenza Artificiale e Psiche

Prima parte:

Robot, servo delle mie brame, dimmi se mi ami…

Queste parole sono la riproduzione, un po' modificata, di una famosa frase della regina nella fiaba dei fratelli Grimm, Biancaneve. Nella fiaba, infatti, la regina ha uno specchio magico, e nello specchiarsi, dice: "Specchio, servo delle mie brame, chi è la più bella del reame?" E lo specchio risponde: "Nel regno, Maestà, tu sei quella". Ecco il seguito del testo: "Lei era contenta perché sapeva che lo specchio diceva la verità, ma Biancaneve cresceva, diventava sempre più bella e a sette anni era bella come la luce del giorno e ancor più bella della regina. Una volta in cui la regina chiese allo specchio: "Specchio, servo delle mie brame, chi è la più bella del reame?", lo specchio rispose: "Regina, la più bella qui sei tu, ma Biancaneve lo è molto di più."

Tutti conoscono questa fiaba, inutile raccontarne il resto. L'ho citata perché, oggi, un tale specchio non sarebbe chiamato magico bensì macchina intelligente. In effetti, ha tutte le caratteristiche di un dispositivo d'intelligenza artificiale: risponde in modo infallibile alle domande della regina; è capace di analizzare un viso e di giudicare la sua bellezza; sa che Biancaneve è diventata più bella della sua matrigna. Ora, l'intelligenza artificiale riguarda tutti, e come! Ne darò diverse illustrazioni. Per il momento mi accontenterò di evocare – perché sono vicini allo specchio della fiaba – i sistemi di riconoscimento facciale che sono già in uso in certi paesi, per sorvegliare la popolazione o identificare potenziali terroristi. È possibile che tali dispositivi, tra poco, invadano anche da noi gli spazi pubblici. Si può ben immaginare cosa possa provare una persona che si senta osservata dalla mattina alla sera! Quali sono le conseguenze della perdita del senso di privacy?

Biancaneve ci dice ancora di più sul nostro rapporto con le macchine intelligenti, perché evidenzia certe potenti passioni umane. La regina è sottoposta al suo narcisismo e accecata da una mortifera rivalità edipica. D'altronde, anche Biancaneve incarna il narcisismo, poiché si lascia sedurre dai ninnoli che le presenta la regina travestita. Inoltre è vittima ella sua pulsione orale quando non resiste a dare un morso alla mela d'aspetto succulento, però avvelenata.

CONTINUA https://www.psicoanalisi.it/osservatorio/intelligenza-artificiale-e-psiche-1/206952/

parte 2  https://www.psicoanalisi.it/osservatorio/intelligenza-artificiale-e-psiche-2/206967/