Il webinar sulla Smart mobility / La ricerca sui CInO / Il meglio di Tech Economy 2030



----------   ---------
Da: Digital Transformation Institute   
 
Logo DTI
 
 
Newletter nr. 29, Ottobre 2021
 
 
Cari amici,
 
è un mese denso di eventi ed attività quello che ci aspetta.
 
A novembre, infatti, presenteremo la nostra ricerca sulla Smart Mobility, ma sarò anche presente - finalmente dal vivo - al Focus Live 2021 che si svolgerà il 12 Novembre a Milano, per parlare delle sfide della tecnologia per un futuro sostenibile.
 
Con il Prof. Stefano Denicolai, dell'Università di Pavia, stiamo inoltre lavorando alla seconda edizione della ricerca sul ruolo del Chief Innovation Officer. Da quest'anno uno spazio specifico - in collaborazione con la nostra Fondazione - sarà dedicato alla sostenibilità. Chi di voi è attivo in quest'ambito è invitato a partecipare compilando il questionario. Quanti lo faranno riceveranno la versione integrale del report di ricerca.
 
Nella sezione conclusiva della newsletter di questo mese, infine, trovate come di consueto una ricca rassegna stampa ed il meglio degli articoli pubblicati su Tech Economy 2030.
 
Prima di lasciarvi, un ringraziamento particolare va a Simone Pastorelli, CEO di Fattoria Creativa (azienda che è tra i nostri soci sostenitori) per aver accettato di assumere il ruolo di Responsabile della Comunicazione della Fondazione per la Sostenibilità Digitale. Grazie a lui per l'impegno che si è assunto, ed a tutti voi per seguirci sempre con passione ed interesse.
 
Buona lettura!

Stefano Epifani
Presidente della Fondazione la Sostenibilità Digitale
 
 
 
Le nostre ricerche: 25 Novembre 2021
Smart Mobilty - Le nuove tecnologie per rendere la mobilità sostenibile
 
Il 25 Novembre, dalle 17.00 alle 19.00, presenteremo i dati della nostra ricerca sul ruolo della trasformazione digitale nel ripensamento (sostenibile) dei sistemi di mobilità. Un passaggio ormai necessario per andare incontro alle esigenze dei cittadini nella nuova normalità e per vincere le sempre più urgenti sfide ambientali. Ma cosa pensano gli italiani, in quest'ambito, del ruolo delle nuove tecnologie?
 
 
 
Registrati al webinar
 
Chief Innovation Officer & Sostenibilità: partecipa alla ricerca!
 
Chi è il "Chief Innovation Officer"? Di cosa si occupa? Serve davvero una figura del genere? E qual è il suo punto di vista sul tema della sostenibilità digitale? Se hai un ruolo di questo tipo o vuoi coinvolgere un tuo collega partecipa a questa ricerca, promossa dall'Università di Pavia in collaborazione con StartupItalia e con la Fondazione per la Sostenibilità Digitale, e coordinata dal Prof. Stefano Denicolai. Partecipando, riceverai il Report integrale dei risultati!
 
Appuntamenti da non perdere
 
 
Stefano Epifani a Focus Live 2021: iscriviti all'evento!
 
Stefano Epifani, Gianni Silvestrini e Vincenzo Ranieri, con il Ministro Enrico Giovannini e con la conduzione di Nicola Porro discuteranno di come costruire un futuro sostenibile. Iscriviti all'incontro di Focus Live 2021 per partecipare al dibattito!
 
Iscriviti per partecipare
 
La Fondazione per la Sostenibilità Digitale
sui media
 
 
SkyTG24: le sfide ambientali e il ruolo della tecnologia
 
La sostenibilità è un sistema complesso. Per questo, nel ripensare i sistemi urbani, è necessario prendere in considerazione le correlazioni tra i diversi elementi: le città sono pronte al cambiamento? Ne parla Stefano Epifani a Progress, con Helga Cossu.
 
Guarda il video
 
 
 
Vanity Fair: ognuno potrebbe
 
Il digitale è l'alleato essenziale per centrare gli obiettivi di Agenda 2030, ma serve un cambio di paradigma, un'operazione culturale perché questo venga compreso da tutti: ne parla Stefano Epifani nell'intervista a Vanity Fair.
 
Leggi l'articolo
 
Rai Radio 1: protezione dati e il potere dei social network
 
Dall'attacco hacker ai dati contenuti nel database della SIAE ai motivi del cambiamento del nome di Facebook: il punto di vista di Stefano Epifani a Radio1 in vivavoce, su Rai Radio 1.
 
Ascolta l'audio
 
 
 
La Stampa: la sfida della sostenibilità digitale
 
Lo sviluppo sostenibile? Una questione di ambiente, società, economia...e digitale: il pensiero di Stefano Epifani sulla Sostenibilità (e il) Digitale nel suo articolo per La Stampa.
 
 
Leggi l'articolo
 
Rai Radio 1: le accuse allo strapotere di Facebook
 
In che modo è possibile limitare il potere di Facebook? Si limiterà "da solo", visto il progressivo abbandono del social network da parte dei giovani? Ne ha parlato Stefano Epifani a Radio anch'io, su Rai Radio 1
 
Ascolta l'audio
 
 
Smart Environment, ci crediamo davvero?
 
Leggi la sintesi del webinar di presentazione dei dati riferiti al tema dello smart environment della ricerca "Italiani e Sostenibilità Digitale: cosa ne sanno, cosa ne pensano", realizzata dalla nostra Fondazione. 
 
 
Vai all'articolo
 
 
 
Open Data per l'SDG 3: salute e benessere
 
In che modo i dati aperti, in tema di salute, possono aiutare sia la collettività, sia chi deve prendere decisioni? Ce ne parla Giorgia Lodi nel nuovo focus per la rubrica Open Data per la Sostenibilità
 
 
Vai all'articolo
 
La forma (circolare) dell'acqua
 
Il nuovo percorso, a cura di Angela Galloro, sul ruolo dell'economia circolare applicata agli SDG's di Agenda 2030. Si comincia con l'SDG 6: in che modo il modello circolare può consentire una gestione più sostenibile delle risorse idriche?
 
 
Vai all'articolo
 
Noi, gli altri e la fantasia digitale
 
Sui social network, usiamo una maschera che mostri solo ciò che vogliamo all'esterno, per proteggere gli aspetti più delicati della nostra soggettività. Questo equilibrio tra mondo interno ed esterno, però, presenta anche dei rischi: la Vision di Giuliano Castigliego
 
Vai all'articolo
 
 
 
Semantica della relazione: la potenza mitologica delle sirene giunge fino a noi
 
La potenza mitologica delle Sirene giunge fino a noi e si estende al mondo dei social network, illustrandone la logica. Molto spesso, infatti, ci lasciamo rapire dal bel canto, senza indagare la natura del suono: ce ne parla Francesco Mercadante
 
Vai all'articolo
 
Qual è il legame tra lo sviluppo sostenibile e la privacy?
 
Lo sviluppo è sostenibile nella misura in cui si fonda (anche) sul rispetto del diritto alla protezione dei dati personali. Il primo contributo di Giovanni Battista Gallus nel nuovo percorso dedicato ad analizzare il rapporto tra la Privacy (Digitale) e gli SDG's
 
 
Vai all'articolo
 
Risorse umane e sostenibilità sociale: quale l'impatto del Covid-19?
 
Durante la pandemia, hanno resistito soprattutto le aziende che hanno saputo valorizzare il fattore umano in un'ottica di sostenibilità sociale: questa è, peraltro, la chiave di volta per competere nell'era digitale. La Vision di Fortunato Costantino
 
Vai all'articolo