METAVERSO ALLA ORWELL FACEBOOK?

estratto

La realtà aumentata, ma virtuale

"La ricerca è stata un successo, e ha dimostrato che è possibile aumentare le prestazioni umane fino a oltre il 100 per cento rispetto ad ora se si combinano il reale e il virtuale in un'unica realtà". 

"[…] Trent'anni dopo, sono sempre più convinto che l'AR diventerà centrale in tutti gli aspetti della vita […] allo stesso tempo, però, sono molto preoccupato per le conseguenze negative di uno strumento simile. E non parlo tanto dei 'cattivi' attori che dirottano verso il peggio le nostre altrimenti buone intenzioni. Sono preoccupato per l'uso legittimo che dell'AR verrà fatto dai proprietari delle piattaforme che controlleranno questa potente tecnologia". 

"Ammettiamolo: viviamo in una società dove innumerevoli 'strati' di tecnologia intersecano la nostra vita quotidiana. Questi strati filtrano il nostro accesso a notizie e informazioni, il nostro rapporto con amici e familiari, le nostre impressioni su prodotti e servizi".

"Tutti noi dipendiamo sempre più dalle aziende che forniscono e mantengono attivi questi strati intermedi e che definiscono questa manipolazione 'marketing'. Il marketing, però, non è usato solo per vendere prodotti, ma anche e soprattutto per diffondere falsità e per promuovere divisione sociale. Di fatto, l'AR potrebbe amplificare tutti questi pericoli, raggiungendo livelli mai visti".