VITALDO CONTE: Scrivere arte...

 
 
VITALDO CONTE: SCRIVERE ARTE CON FRAMMENTI DI DESIDERIO


Scrive Roland Barthes: «Il linguaggio è una pelle: io sfrego il mio linguaggio contro l'altro. È come se avessi delle parole a mo' di dita, o delle dita sulla punta delle mie parole. Il mio linguaggio freme di desiderio». Il suo texte-désir ispira la mia espressione teorica e artistica, a cui dedico una mostra personale a Parigi (Gall. Satellite,1999).

(…) L'esposizione Body Writer a Catania (Le Ciminiere), nel 2009, e la successiva Eros Parola d'Arte a Lecce (Biblioteca Bernardini), nel 2010 –, sono dedicate a Valentine de Saint-Point, l'autrice del manifesto futurista della Lussuria (1913), di cui espongo (nella seconda mostra) una copia del suo manifesto. L'ipotesi Body Writer della Rosa Lussuria – come creazione della pulsione sconfinante – coinvolge due artiste, che collaborano in plurigrafie con me o con il mio alter ego creativo Vitaldix: Laura Baldieri "traccia" epidermici percorsi di scrittura pittorica, che alludono a graffiti sui muri-corpo; Tiziana Pertoso "tesse" ragnatele segniche, che emergono, talvolta, come corporeità oggettuali e di Beauty Art.
Il viaggio pulsionale della scrittura-immagine si disperde nell'attualità, sempre di più, nelle pagine interiori dell'essere e negli ambienti del quotidiano. Ascolta talvolta la bellezza della propria azione: accadeva nel Futurismo storico con il suo creare vivendo; oggi è ricercata da Barbari sognanti (Trans-Futuristi).

«Il muro, si sa, attira la scrittura: non un muro, in città, esente da graffiti. In certo modo è il supporto stesso che sprigiona un'energia di scrittura (…). Nessuno ha scritto sul muro – e tutti lo leggono» (R. Barthes).

– (…) Vx è firma-desiderio di writer multiplo, fedele della Rosa Rossa (fiore-alchimia-divinità). Vx vuole "vivere" oggi anche su muri portoni panchine, come su corpi amati. Barbari sognanti vogliono creare Virus Desiderio attraverso sguardi di poesia, espressi con pensieri parole immagini... –
Questa testimonianza vuole essere un manifesto di Virus-Presenza che accompagna lavori. Come alla mostra 'Muse al Castello – Porta della Memoria' a Mesagne' (BR; Castello Granafei, dic. 2021,) a cura di Carmen de Stasio.

Il mio saggio "Scrivere arte viaggiando nell'Antico Futuro: presenza e desiderio" è su 'Pagine Filosofali':
https://www.paginefilosofali.it/scrivere-arte-viaggiando-nellantico-futuro-presenza-e-desiderio-vitaldo-conte/