Italian Institute for the Future : Come mangeremo nel 2031 e altre storie dal futuro



-by---- Italian Institute for the Future  


Cosa mangeremo nel 2031
e altre storie dal futuro

Newsletter dell'8 novembre 2021

Foresight Masterclass Future Food 2031

Saper cogliere in anticipo le opportunità che il futuro ci riserva consente da una parte di mitigare i rischi dello "choc del futuro", dall'altra di innovare le aziende, le organizzazioni, le istituzioni. Per questo l'Italian Institute for the Future ha deciso di lanciare un programma chiamato Foresight Masterclass, rivolto a professionisti, innovatori e appassionati che intendono scoprire nuove tendenze e nuovi strumenti del futuro in modo pratico e interattivo.

Le Foresight Masterclass sono pensate per darti gli strumenti per rendere la tua organizzazione più innovativa e resiliente ai cambiamenti del XXI secolo e sostenere i tuoi obiettivi di sviluppo.

La prima edizione è dedicata al tema Future Food 2031. Come sta evolvendo il new food? Dalla produzione di carne sintetica agli alimenti fortificati e superfood, dalla tendenza del veganesimo nei paesi Occidentali alla crescita del biologico, un focus sui cambiamenti degli stili alimentari – una tendenza ancora sottotraccia ma che avrà forti impatti sui nuovi sistemi di produzione e sul consumatore finale. Come si evolverà il mercato delle proteine alternative? Davvero tra dieci anni mangeremo bistecche di insetti? Quali saranno i nuovi prodotti che arriveranno nei nostri supermercati, come cambieranno i gusti dei consumatori, quali nuove tendenze emergeranno sotto la spinta di una maggiore richiesta di sostenibilità? 

Future Food 2031 si terrà il 29 novembre. Le iscrizioni sono aperte!

Scopri di più

Open Day IIF

Cosa sono i futures studies? Quali sono i centri e gli hub di IIF? Cosa facciamo ogni giorno? Quali sono i prossimi progetti in cantiere? Scoprilo nell'Open Day virtuale il 22 novembre ore 18.00 sulle pagine Facebook e LinkedIn di IIF e sul nostro canale Youtube!

Comunità di Pratica di Futuro - edizione Ticino

Un nuovo percorso delle Comunità di Pratica di Futuro parte a febbraio 2022. Vuoi saperne di più? Partecipa alla open class gratuita il 22 novembre ore 12.30.

Scopri di più

Il futuro prossimo possibile - Scenari di espansione nello spazio

Venerdì 5 novembre si è tenuto l'evento live del nostro Center for Near Space con i vincitori del premio "Il futuro prossimo possibile" all'ultima edizione della NASA Space Apps Challenge 2021. Abbiamo discusso di missioni su Marte, coltivazioni spaziali auto-sostenibili, nuovi habitat lunari.

Guarda la registrazione

Segnalazioni

  • Nell'ambito del Festival del Futuro 2022 a Verona si terrà il panel "La nuova frontiera della Space Economy" coordinato da IIF. Interverranno Mariangela Dejana (D-Orbit), Raffaele Mauro (Primo Space), Veronica Moronese (CNS-IIF), Gennaro Russo (CNS-IIF), Luigi Pasquali (Telespazio). Conduce Roberto Paura (IIF). L'evento sarà trasmesso in streaming.
  • Al Convegno Nazionale di Comunicazione della Scienza a Trieste si terrà il 19 novembre il workshop "Comunicazione scientifica anticipante" condotto dal Between Science&Society Hub di IIF nell'ambito del programma "Pandemie & Infodemie: un manuale per il futuro". Conducono Mirella Orsi (BSS), Roberto  Paura (IIF), Antonio Scala (CNR-ISC), Mara Di Berardo (Millennium Project). 
  • Lo scorso 29 ottobre il presidente di IIF Roberto Paura è intervenuto all'incontro "Investire sulle nuove generazioni: l'importanza di fare esperienze all'estero" organizzato da Confassociazioni Young World alla Camera dei Deputati, presentando le attività dei programmi Erasmus+ di IIF. È disponibile la registrazione.
Facebook
LinkedIn
Link
Website
Copyright © 2021 Italian Institute for the Future, All rights reserved.
 
Via Gabriele Jannelli 390
Napoli, Napoli 80131
Italy