Raffaello Cortina Editore: le novità di novembre
Cara lettrice, caro lettore,
di seguito i nostri libri pubblicati a novembre. Visiti il nostro sito per avere ulteriori informazioni.
Un saluto cordiale
Le più sorprendenti storie di serendipità svelano aspetti profondi della logica della scoperta scientifica. Non è solo fortuna: la serendipità nasce da un intreccio di astuzia e curiosità, di sagacia, immaginazione e accidenti colti al volo. La serendipità, soprattutto, ci svela che non sapevamo di non sapere.
Forte della propria esperienza di psicologo e psicoterapeuta, Lancini delinea il ritratto più aggiornato di giovani e giovanissimi e indica agli adulti la strada da percorrere per svolgere al meglio il proprio ruolo e per smettere di guardare gli adolescenti senza vederli.
Un professore "poco ordinario" di letteratura russa propone racconti di viaggi che lo hanno portato in molte metropoli, senza mai rinunciare a mercati e fornelli. Un itinerario cultural-gastronomico tra città – Torino, Londra, New York, Berlino, San Francisco, Parigi, Istanbul – che si sono trasformate nel corso degli anni.
Che si tratti di nutrirsi, curarsi, scaldarsi o anche solo respirare, il mare offre all'essere umano numerose e sorprendenti ricchezze. Maud Fontenoy e Yann Arthus-Bertrand collaborano nel rivelare la fragilità ma anche la forza inestimabile e per lo più misconosciuta del nostro grande blu.
La crisi dell'autorità culturale, che sta sostituendo logiche di tipo quantitativo ai tradizionali parametri qualitativi, si afferma con l'imporsi di un individualismo sempre meno disposto a venire a patti con la realtà. La disintermediazione caratteristica della rivoluzione informatica, insieme alla disponibilità di sconfinati giacimenti di conoscenza a portata di un click, ha assestato il colpo di grazia al vecchio edificio della conoscenza.
Con questo saggio naturalistico mozzafiato, Scott Weidensaul presenta ai lettori anche gli scienziati che cercano di proteggere le rotte migratorie globali dagli effetti del cambiamento climatico e da altre sfide ambientali.
Christopher Muran e Catherine Eubanks presentano una sintesi di decenni di conoscenze ed esperienze cliniche, allo scopo di fornire a terapeuti con orientamenti teorici differenti strategie efficaci per le difficili sfide emotive che affrontano quotidianamente e per riconoscere e riparare le rotture dell'alleanza tra terapeuta e paziente.
Opera di autorevoli esperti in ambito internazionale, questo testo è fondamentale per la comprensione e il trattamento dei disturbi di personalità nella prospettiva cognitivo-comportamentale.
|
| ||