GC: come affrontare le sfide del 2021
Da: Newsletter Inhousecommunity.it
GC: come affrontare le sfide del 2021
di ilaria iaquinta
Sono tempi duri per i general counsel. Per lo meno questa è la fotografia che emerge dalla 2021 EY Law Survey, che la big four EY ha realizzato insieme alla Harvard Law School Center on the Legal Profession intervistando, nei primi mesi dell'anno, oltre 2mila business leader, tra cui mille general counsel (GC), di 22 Paesi.
Stando allo studio, infatti, le direzioni affari legali si trovano a dover fare i conti con diverse difficoltà operative che ostacolano la trasformazione richiesta dalla digitalizzazione e dal contesto normativo cangiante.
In particolare, a preoccupare sono rischi sempre più complessi da identificare, misurare e gestire. Circa due terzi dei GC intervistati affermano di non disporre dei dati e della tecnologia necessaria per rispondere a eventuali data breach.
A questo si aggiunge la crisi economica scatenata dalla pandemia che ha alimentato la pressione preesistente sui budget. L'88% dei GC ha confermato di prevedere una riduzione del costo complessivo della spesa legale nei prossimi tre anni, principalmente su indicazione dell'amministratore delegato e del consiglio di amministrazione.
C'è poi un tema di deficit di tecnologie: solo il 30% dei giuristi d'impresa afferma di avere gli strumenti necessari per svolgere il proprio lavoro; l'83% dichiara di non disporre delle competenze necessarie per automatizzare i processi. Il tutto mentre più della metà degli intervistati pensa che un maggiore utilizzo della tecnologia potrebbe invece aiutare ad abbassare i costi e a ottimizzare la gestione del lavoro. Un tema, quest'ultimo, che appesantisce la quotidianità di diversi uffici legali. I carichi di lavoro, infatti, continuano a crescere: i GC prevedono che i volumi dell'attività della propria direzione aumenteranno del 25% nei prossimi tre anni, mentre, nello stesso periodo, si stima una crescita del team legal di appena il 3%.
Un'altra criticità citata riguarda il modo in cui gli uffici legali possono agire da facilitatori per il business. Solo la metà (52%) dei GC pensa che il proprio contributo quotidiano sia in linea con la più ampia strategia aziendale.
Come affrontare queste tutte sfide? Rispondere, chiaramente, non è semplice, ma un primo passo intanto può essere quello di individuare, riconoscere e mettere in fila le criticità specifiche della propria direzione affari legali. Come per tutte le cose nella vita, l'analisi del problema è il primo passo nel percorso che conduce alla soluzione...