Esiste un collegamento tra il caso GameStop, l'impennata dei prezzi delle criptovalute (in primis il Bitcoin), e la recente bancarotta del fondo americano Archegos? La sovraesposizione degli attori finanziari, resa possibile dalle politiche di quantitative easing delle banche centrali in epoca Covid, e l'abbassamento del livello di rischio creditizio, in un contesto di crescente deregulation e non-regolamentazione del settore dello Shadow Banking, sta attraendo sempre più attori finanziari dall'elevata propensione al rischio, con il rischio imminente di innescare una nuova, devastante crisi finanziaria. Su FUTURI trovate un'analisi di Nicola Sindaco.
Nato cento anni fa, morto nel 2006, Stanisław Lem è stato non solo uno dei più grandi autori di fantascienza del Novecento, ma anche un immaginifico futurologo in grado di prevedere molte delle tecnologie e dei fenomeni del mondo in cui viviamo: dagli ebook alla realtà virtuale, da Internet alla post-verità, 13 cose che Lem ha previsto che si sono avverate o potrebbero farlo a breve. Un articolo di Mikołaj Gliński in esclusiva per l'Italia su FUTURI.
Sebbene il megatrend del processo di urbanizzazione non sembri cedere il passo, iniziano a delinearsi nuove modalità sociali e nuove modalità di relazione con il territorio, incluse le zone remote, le aree di campagna e di montagna. Gli elementi catalizzatori che possono fare da driver in questo senso sono l'affermarsi di stili di vita attenti ai fattori ambientali e una rinnovata centralità del fattore umano. Un articolo di Maria Teresa Gatti dal n. 13 di FUTURI.
Con l'obiettivo di diventare sempre più un forum di dibattito, impegno e discussione sui futuri dell'Europa e dell'Unione Europea, e al contempo favorire l'applicazione dei Futures Studies in relazione ai temi europei, il
Center for European Futures (CEF) ha deciso di lanciare una
Open Call per raccogliere paper di ricerca e analisi da pubblicare nella collana dei suoi
Research Paper Series. La Call è aperta sia a giovani studiose/i, sia ad accademiche/ci 'senior'. Potenziali temi da sviluppare includono tutte le questioni rientranti nel settore allargato delle Scienze Sociali (inclusa la filosofia della scienza), che:
- toccano, direttamente o indirettamente, lo spazio Europeo: politica e società, sfera digitale, istituzioni, cultura e beni comuni, politica economica, studi di genere, arti performative, mutamenti, etc.
- offrono riflessioni sui futuri possibili di temi specifici e questioni legate all'Europa (ad esempio, i futuri dell'integrazione europea, dell'ambiente in Europa o dei beni comuni, del lavoro, etc.).
- propongono "esercizi di futuro", ovvero esercizi di immaginazione (e re-immaginazione) di aspetti più o meno specifici dei futuri possibili dell'Europa, dell'UE, e delle società europee.
Scopri di più.
Il presidente dell'Italian Institute for the Future, Roberto Paura, è stato ospite dell'evento I megatrend globali: anticipare i cambiamenti e investire sul futuro organizzato da Confindustria Romagna il 26 marzo 2021. Condotto da Ilaria Vesentini del Sole 24 Ore, l'incontro ha permesso di approfondire il ruolo che lo studio dei megatrend può giocare per l'innovazione delle aziende, il rafforzamento della loro competitività e antifragilità rispetto ai cambiamenti in corso. La registrazione dell'evento è disponibile sul canale YouTube di Confindustria Romagna.
Alcuni prossimi appuntamenti:
- Martedì 13 aprile alle ore 19.00 sulla pagina Facebook di D Editore, Roberto Paura presenta il nuovo libro di Andrea Daniele Signorelli Technosapiens. Come l'essere umano si trasforma in macchina. Modera Antonella De Biasi.
- Mercoledì 14 aprile alle ore 18.00 Gloria Puppi terrà un incontro organizzato da Nexa Center for Internet & Society sul tema Il futuro immaginato. Lo Speculative Design nell'esplorazione dei futuri. Partecipazione libera sul sito di Nexa.
- Giovedì 15 aprile alle ore 18.00 Roberto Paura parteciperà al talk sul futuro della mobilità organizzato da Walle Mobility, insieme a Domenico Gagliardi (Walle), Tommaso Gecchelin (NEXT) e Paolo Pari (DigiSky). Live streaming su YouTube.