Matrix è reale? by Hack the Matrix
La sete di conoscenza propria dell'uomo lo ha, da sempre, portato ad interrogarsi sulla natura della realtà. Conoscere è scoprire la realtà, ma che cosa ci garantisce che ciò di cui facciamo esperienza sia davvero reale e non una semplice simulazione? E' un dubbio che già dall'antichità si è fatto strada nella mente dell'uomo, con Platone e il suo mito della caverna, o ancora con il "genio maligno" cartesiano, ispirando anche romanzi dalle sfumature oniriche come le Avventure di Alice di Lewis Carrol e trovando infine spazio nella cinematografia di massa in opere come The Truman Show o il più fantascientifico Matrix.
NICK BOSTROM: IL FAMOSO TRILEMMA.
Il tema è stato affrontato anche dal filosofo contemporaneo Nick Bostrom che nel 2013 ha pubblicato un saggio nel quale esplorava la possibilità che la realtà che viviamo quotidianamente sia una simulazione al computer ricreata da una società più avanzata della nostra. Bostrom in particolare si soffermava sul fatto che delle tre seguenti ipotesi, almeno una dovesse essere quella vera:
- Una civiltà si estingue prima di sviluppare la capacità di creare simulazioni della realtà.
- Una civiltà avanzata non ha interesse a creare simulazioni di realtà.
- Quasi certamente stiamo vivendo all'interno di una simulazione al computer.
Infine, più di recente anche il visionario imprenditore Elon Musk ha toccato l'argomento quando, durante una conferenza stampa nel 2016, ha affermato in maniera forse un po' superficiale che "le probabilità che siamo nella realtà di base sono una su miliardi".
E' invece di questi giorni un intervento dell'astronomo David Kipping della Columbia University che su Scientific American torna sul tema sollevando qualche perplessità circa l'affermazione di Musk e cogliendo l'occasione per offrire la sua visione su un argomento che continua a solleticare il pensiero profondo e la fantasia dell'uomo.
.........