Roma, intervista a Paolo Melandri: Clonare Mozart

by La Notiziah24 Romahttp://www.lanotiziah24.com

* Paolo Melandri, La Cetra scordata. Due secoli di dissonanze. La Morte di Mozart, un imbroglio mal riuscito (La Carmelina edizioni, ebook, 2014, Ferrara-Roma).  Intervista al poeta musicologo Paolo Melandri: un approfondimento disincantato e sorprendente sul libro (elettronico) che ha svelato il fu mistero della scomparsa di Mozart, umana troppo umana...


D1- Melandri, dopo il cartaceo, una nuova edizione ampliata e intrigante sul cosiddetto mistero - ancora? Mozart, uno zoom trailer nota parola?

R1- Il cosiddetto mistero, che mistero non è. L'ho già risolto quest'anno. Mozart morì in quindici giorni... conseguenza di un pestaggio da Hofdemel, il "marito tradito" di Caterina. Mi resta ancora da chiarire il Requiem... i particolari, le circostanze, il lavoro interrotto... ma insomma, il "cartone" è pronto. Se l'ebook piacerà, chiarirò il Requiem in un agile libretto o in un saggio ad hoc. Nella Cetra scordata, non avevo quasi parlato della morte; ero ancora immerso in ricerche, perplesso. Ci vuole uno spirito a metà strada tra il musicologo e il giudice istruttorio. Secoli che i biografi mozartiani si copiano a vicenda... non azzardano ipotesi rischiaranti manco a morire... nemmeno sotto tortura... tutta la loro novità indagini pseudofreudiane sul rimosso scatologico delle lettere alla Cugina. Si capisce che, in mezzo al miserume, si fa presto a essere originali. Rottamatore, a mia volta mi auguro la rottamazione da parte di nuove ricerche che smentiscano il detto, che aprano nuovi orizzonti. La storia sempre da riscrivere.


D2- Paolo, nel lavoro si accenna solarmente, ci pare a una specie di omertà storica, infatti: persino all'epoca dei fatti quasi era risaputa la vera morte del Genio prodigio?
R2- Ai tempi di Mozart, alla sua morte (1791) la vicenda era abbastanza nota.... rivelarla vietato dalla censura... Se ne sussurrava dagli abbaini... ne parlavano i galoppini con le loro ganze! Acqua in bocca... poi il silenzio. Già a inizio Ottocento le mistificazioni avevano avuto la meglio. Mozart nel frattempo era stato divinizzato... nelle logge massoniche era invocato come un Dio. Capite imbarazzante un Dio morto di percosse... ricevute da un marito cornificato... Ora rimetto in circolazione quelle voci, quelle confessioni da soffitta, tra i panni stesi ad asciugare, tra baci rubati e mele scambiate... e uva di Capodanno!


D3- Melandri, in chiave futuribile, perchè gli scienziati non studiano meglio il DNA (dico analiticamente) di Mozart, bambino appunto eccezionale già artista? Non sarebbe una metaducazione alla bellezza e ai vertici dela mente umana?

R3- Avessimo DNA Mozart saremmo a cavallo! Il suo corpo non è mai stato trovato. Tempo fa, inizio anni '90, saltò fuori un teschio... trasportato con tutti gli onori al Mozarteum... già gli scienziati, i genetisti avanzavano ipotesi, evidente differenza auricolare... poi si scoprì l'ennesimo imbroglio... era un cranio di Cercopiteco! In chiave futuribile sarà forse prelevabile DNA dagli oggetti di proprietà mozartiana che ancora sopravvivono... non sono pochi... Penso nessuno si opporrà a una sua clonazione... una manna per l'umanità... io mai mi opporrò, da qui o dall'aldilà!


D4- Paolo, nel volume elettronico, tra le news, anche certo futurismo rococò poetico o Urfuturismo letterario, due parole note "finali"?

R4- Il Rock-ocò o futurismo rococò poetico è mia invenzione all'interno del più ampio movimento dell'Urfuturismo letterario... la mia "petite mousique"! la Wunderkammer!... in pratica, il futurismo consapevole dell'Urfaust di Goethe applicato alla musicologia XVIIII sec.! è una rivoluzione già in atto... basti considerare gli indici di gradimento delle Fantasie di Carl Philipp Emanuel Bach, il talentuoso figlio di Bach, lo stile Ipersentimentale che i tangheri di un tempo chiamavano "stile galante". Che cosa vi sia poi di galante in quelle selvagge galoppate sotto affoschita luna, forse un giorno saprò... sapremo... Siamo tutti fanatici dello "Sturm und Drang". Mormorio dei violoncelli... ultimo straziante indugio degli oboi... tela! gambe in spalla, e sotto pivello! fino alla prossima volta! e ancora, ancora! finché si ballerà.... leggerezza... danza... Grazia! questo è il Rock-ocò...


a cura di Roby Guerra


INFO

http://www.ultimabooks.it/w-a-mozart-e-la-cetra-scordata-due-secoli-di-dissonanza

Il libro ebook di Paolo Melandri

http://www.larecherche.it/autore.asp?Utente=thomasmore

Paolo Melandri articoli vari