LUNA
Protagonista nell'ultima settimana di gennaio
E' in arrivo il nuovo numero di Coelum Astronomia 219 di febbraio 2018, ma avete già letto tutto del numero precedente?
Vi segnaliamo in particolare tutti gli articoli che ci raccontano della nostra Luna, che inizia il 2018 con due Lune Piene vicine al Perigeo entrambe nel mese di gennaio. La seconda e prossima Luna Piena cadrà infatti il giorno 31. La chiameranno con tutti i suoi nomi... (superluna, blue moon, blood moon) perciò siate preparati!
✨ Lo Spettacolo del Cielo del 2018 Se non l'avete ancora fatto, leggete l'articolo di Giuseppe Petricca che ci racconta tutte le Lune Piene dell'anno, oltre a tutti i principali appuntamenti con il cielo 2018.
🌝 "Guarda che Luna Super!" Nell'articolo di Aldo Vitagliano vi snoccioliamo invece tutti i numeri per inquadrare bene Lune Piene, Superlune e le, a torto un po' snobbate, Microlune.
🌒🌓🌔🌕 Osservazione della Luna di gennaio Non mancate poi come sempre la puntuale rubrica del nostro Francesco Badalotti!
Proprio nei prossimi giorni si concentrano i principali consigli per l'osservazione e la ripresa delle sue straordinarie formazioni:
22 gennaio dopo le 18:00, l'oggetto delle nostre osservazioni sarà il margine orientale del Mare Serenitatis lungo il quale vi sono alcune grandi strutture fra cui il cratere Posidonius di 99 km di diametro.
➜ Guida all'osservazione del margine orientale del Mare Serenitatis
24 gennaio prosegue l'osservazione dei grandi crateri situati in prossimità del bordo orientale del mare Nubium di cui questo mese è il turno di Purbach e il suo "Lunar X" che visiteremo la sera del 24 gennaio a partire dalle 18:00 circa, col nostro satellite in fase di Primo Quarto.
30 gennaio quando il punto di massima Librazione coinciderà con la regione fra il mare Humboldtianum (area pianeggiante con diametro di 165 km) e l'adiacente cratere Belkovich (diametro di 204 km).
31 gennaio la seconda Luna Piena del mese. La NASA la stà già pubblicizzando niente popo' di meno che... come Super Blue Blood Moon! E' vicina al perigeo, è la seconda in un mese e, purtroppo solo per gli osservatori d'oltre oceano, sarà anche in eclissi totale, e quindi dal velato colore rossastro. Di più proprio non si poteva...