Arte contemporanea: Intervista a Lucia Lamberti, "Sulle arie, sulle acque, sui luoghi" e il Tempo


R.G La sua recente mostra "Sulle arie, sulle acque, sui luoghi"a FabulaFineArt  (22 4- 31 5 '17) a Ferrara a cura di M.L.Paiato, un approfondimento?
Lucia Lamberti
Quello che si può vedere in mostra, oltre alle opere, è il mio procedimento: il passaggio da una serie all'altra avviene attraverso una scelta legata ad un nesso logico o intuitivo. In ordine di realizzazione apre il racconto la raccolta di opere su Kaliningrad, exclave russa in territorio europeo. La base militare insiste sullo stesso luogo dove si trovava, fino al 1945, la città di Koenigsberg: ad essa sono dedicate le opere in cui gli edifici sono visibili solo nei riflessi dell'acqua e l'installazione dei sette ponti, famosi per il problema disquisito da Eulero nel suo trattato. Tra le molte immagini della capitale della Prussia orientale, ne ho trovate diverse scattate dalle gondole dei dirigibili, altra traccia presente nell'esposizione. Questi velivoli vennero utilizzati per raggiungere per la prima volta il Polo Nord. Le spedizioni per la conquista del punto estremo del nostro pianeta partivano dalle Svalbard, ultima tappa presente in mostra. Ma gli snodi non sono obbligati e ciascuno può costruirsi il proprio percorso attraverso le opere. E in più c'è in intruso: un lavoro che appartiene ad una serie sul porto della mia città natale.

R.G. Tra modernismo quasi vintage ed eco poetica con l'archetipo dell'acqua sempre significante: per un futuro nuovo Moderno mobile e Nobile?
L.L.
Nobile è anche il cognome di uno dei protagonisti dei viaggi al Polo… In questo intreccio fra immagini e parole quello che cerco di fare è di sovrapporre con delicatezza, con una tecnica che assomigli alle velature dell'acquerello, ciò che decido di raccontare. Il tempo nella mia ricerca pittorica gioca un ruolo fondamentale e, anche se non posso inserirlo all'interno del singolo lavoro bidimensionale, ho la possibilità di utilizzare delle sequenze per una lettura diacronica delle serie pittoriche.
R.G. Artista eclettica con varie modulazioni artistiche, contaminazione e combinatoria sono oggi necessarie per fare arte nuova?
L.L.
La necessità di fare arte nuova non è una mia priorità, spero di converso di avere un valido progetto a cui lavorare.


a c. di R. Guerra

*photo  
  1. "L. Lamberti con A. Bonito Oliva"
  2. "L. Lamberti, opera, Bacino di Carenaggio 1"
  3. "Lucia Lamberti

INFO