Incontro GECOFE del prossimo sabato 10 giugno 2017 e ... da dove vengono i soldi?
...Quando iniziò la crisi, con la caduta della Lehman Brothers, gli USA scelsero di salvare l'AIG che non era neppure una banca ma un'assicurazione spendendo più di 100 miliardi di dollari. Contemporaneamente, tutti gli amministratori delle grandi banche ebbero le loro liquidazioni, a volte milionarie.
...ci sono degli insegnamenti, a noi sta la scelta di coglierli oppure no. Ben Bernanke, l'allora Governatore della FED dichiarò in un'intervista che i soldi per salvare l'AIG non erano venuti dalle tasse dei cittadini ma semplicemente da un click su un computer (tecnicamente: furono aumentate le riserve dell'AIG presso la Banca Centrale americana, la FED), contemporaneamente lo stesso Obama chiarì che per quanto spiacevole tutti gli amministratori delegati, appunto, dovevano essere liquidati come da contratti. Anche se questi avevano causato il disastro di cui sappiamo.
Per tutto il resto del mondo, operai, impiegati e gente normale si diede il via all'austerity. Tutti, tranne chi l'aveva causata, dovevano risarcire i danni della crisi. Al di là della palese ingiusta e di trattamento disuguale tra banche, banchieri, finanza, amministratori delegati da una parte e resto del mondo dall'altra, nessuno fa una piega sul fatto che i soldi per l'AIG siano stati semplicemente "creati", cosa che non si può fare (a detta dei nostri politicanti e economisti di rara fama) per le aziende che chiudono, disoccupati, sfrattati e diseredati vari.... (continua e inizia qui http://www.claudiopisapia.
Ciao a tutti,
Vi ricordiamo il nostro prossimo appuntamento: