Ci siamo, il 30 giugno arriva l'Asteroid Day! - Notiziario astronomico


 
 
 
Newsletter Coelum | Leggi online
(6) Hebe, non è la madre
di tutte le meteoriti

Non è certo uno dei candidati che potrebbero un giorno incrociare la nostra orbita, ma è uno dei grandi asteroidi da cui si pensava provenissero una buona parte delle meteoriti trovate sul nostro suolo. 
La regione tra Marte e Giove pullula di mondi rocciosi chiamati asteroidi. Si stima che la fascia principale degli asteroidi contenga milioni di piccoli corpi rocciosi, e tra 1,1 e 1,9 milioni di corpi più grandi fino a un diametro di un chilometro. Piccoli frammenti di questi corpi spesso cadono sulla Terra come meteoriti. Curiosamente il 34% di tutti i meteoriti trovati sulla Terra è di un tipo particolare: condrite di tipo H. Dette olivine-bronziti...  continua 
banner-01
banner-02

30 giugno Asteroid Day.
Gli streaming!

Mancano pochi giorni al terzo appuntamento internazionale con la giornata per la sensibilizzazione al pericolo di impatti di asteroidi pericolosi. Il 30 giugno tante iniziative organizzate in tutto il mondo a cui si aggiungo anche molti eventi in streaming.

L'ESA si unirà ad altri astronomi, astrofici e esperti di asteroidi di NASA e JAXA, in un evento di 24 ore con inizio alle 03:00 del 30 giugno, lo streaming verrà trasmesso dal sito dell' Asteroid Day dove trovate anche le schede dei ricercatori che potrete ascoltare.

Il Virtual Telescope, coordinatore di Asteroid Day per l'Italia, offrirà una sessione osservativa in streaming con commento dal vivo a cura dell'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope. 

Coelum Astronomia parteciperà all'evento trasmettendo su www.coelum.com una serie di interventi organizzati dal GAMP – Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese – presso l'Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese. La partecipazione è libera e gratuita. Inizio 21:30


Per saperne di più  leggi la notizia cliccando QUI 
 
banner-02