Noi Evoluzionari: Libertà. di Davide Foschi



fonte Youhumandesign4NR  Davide Foschi


Le rubriche di YOUMANDESIGN:
"NOI EVOLUZIONARI" di Davide Foschi

LIBERTA'



Il Medioevo, con l'unico vero mezzo che conosce bene, la violenza, continua a ribellarsi all'epoca di libertà e apertura che nel corso dei secoli hanno favorito, anche sacrificando le proprie vite, tutti coloro che hanno lottato per affermare la centralità dell'essere umano, i diritti fondamentali e la libertà d'opinione.
Individuare questo terribile oppositore nell'orrore e nella violenza utilizzati come metodo sistematico contro i principi di liberta' oggi è anche tutto sommato semplice. Negli anni '70 il terrorismo veniva mascherato con un'aura di intellettualismo che molti hanno scambiato per una strada accettabile per raggiungere un vero progresso. Oggi questa maschera non c'è piu'. Oggi è tutto sommato più semplice comprendere l'assurdità e la disumanità dell'utilizzo dell'orrore come metodo di evoluzione, almeno per noi occidentali che abbiamo nel nostro dna il rinascimento, l'illuminismo e le atrocità ideologiche del XX secolo. Dall'altra parte pero' occorre individuare un secondo grande oppositore all'evoluzione della coscienza umana, quello che si attua con il controllo matematico e sistematico attraverso l'uso delle tecnologie. Basti pensare alle intercettazioni telefoniche e informatiche, alle microspie, all'utilizzo di ogni informazione rilevabile dall'utilizzo del proprio telefono o pc o al famoso microchip elettronico sottopelle ora già tanto diffuso in alcuni paesi nord europei, che funge da controllo dei propri movimenti logistici d'acquisto da parte oggi di catene commerciali e del governo, domani chissà... Nemico doppio per chi cerca la Liberta' e l'evoluzione delle coscienze. Il sentimento comune di ambedue le parti, che cerca di fermare l'evoluzione, e' sempre lo stesso: la paura che genera odio che genera altra paura.
La paura indotta dalla violenza, la paura di "perdere opportunità commerciali" o di essere "mal visto dalla comunità" se non ci si sottopone al generale inquadramento elettronico e perdita della propria privacy.
Il nostro primo motore per non indietreggiare quindi e' l'opposto della paura, cioè il coraggio, quel coraggio che ha in sè amore per la vita, per i nostri pensieri, sentimenti ed azioni. Coraggio di essere dalla parte del giusto e non del conveniente.
Coraggio nell'affermare la libertà come obiettivo morale da raggiungere e non come diritto legislativo e burocratico.
Due oppositori. Apparentemente diversi, addirittura opposti. C'è chi vorrebbe tornare al passato privo di libertà e chi vorrebbe portarci ad un futuro privo di libertà.
Questa e' la vera lotta, non solo del nostro difficile e sconvolgente tempo ma da sempre.
Davide Foschi



https://www.facebook.com/groups/youmandesign4nr/?multi_permalinks=658319201024373%2C657468624442764&notif_t=group_activity&notif_id=1496401322610717