I FUTURISTI AMAVANO TOTO'--- NOVECENTO DEGLI ANNIVERSARI. Al Circolo Nazionale dell’Unione di Napoli Si celebrano Totò e Pirandello nella Napoli di Scarfoglio con Pierfranco Bruni


 



Scultura.jpg

 

Al Circolo Nazionale dell'Unione di Napoli

NOVECENTO DEGLI ANNIVERSARI CON PIERFRANCO BRUNI

Si celebrano Totò e Pirandello nella Napoli di Scarfoglio con Pierfranco Bruni

 

Napoli celebra insieme Totò e Pirandello. Giovedì 8 giugno si terrà a Napoli il Convegno "Il Novecento degli Anniversari. Da Scarfoglio a Totò, attraversando Pirandello". Il relatore ufficiale sarà Pierfranco Bruni, Responsabile del Progetto Etnie del MIBACT, oltre ad essere uno dei massimi esperti su Pirandello e autore di numerosi saggi – racconti sullo stesso Pirandello, che si pone come obiettivo il confronto tra letteratura, lingue e recita in un percorso antropologico. I lavori saranno introdotti dal Presidente don Agostino Caracciolo di Torchiarolo.

La relazione di Pierfranco Bruni, che si incentrerà principalmente su "Totò e Pirandello nella Napoli di Scarfoglio", intraprenderà un viaggio nel linguaggio e nell'arte di Pirandello, attraversando Totò, Eduardo De Filippo fino ad arrivare a Massimo Troisi.

Tra le suggestive tematiche affrontate da Pierfranco Bruni vi sarà il parallelismo tra Totò e Pirandello nel vivere la vita attraverso il teatro e il cinema riproducendola in un gioco di specchi e maschere. Totò incarna la napoletanità nella gestualità di Scarpetta e nelle gesta di Eduardo Scarfoglio.  Napoli come centro della recita trecentesca, barocca e rivoluzionaria.

Non esiste uno spartiacque tra Pirandello, De Filippo, Totò e Eduardo Scarpetta. La Sicilia e Napoli si stringono intorno al teatro e ai linguaggi in una piazza – agorà che è espressione di un Mediterraneo delle culture. Quella stessa cultura del Mediterraneo che ritroviamo anche in Pirandello legata alla geografia della sua Sicilia, una terra che possiede il suono mitico e simbolico del legame tra Oriente ed Occidente.

Verranno approfonditi anche altri affascinanti aspetti quali "l'umorismo nella ironia tragica del quotidiano" presente in Pirandello, Eduardo De Filippo, Totò e Massimo Troisi; i concetti di "enigma e dell'assurdo" in Totò mutuati da Kafka e Ionesco e la consapevolezza del "tragico nella solitudine delle vite" che accomuna Pirandello e Totò.

 

Seguirà un intervento di Paolo Perrone Burali d'Arezzo, Storico dell'arte, Direttore del Museo del Futurismo e primo 900 europeo "Alberto Viviani-Burali" in Toscana e a Milano che si soffermerà su "Totò nella via dell'Arte. I futuristi l'amavano".

Il Convegno si terrà presso il "Circolo Nazionale dell'Unione" in Via San Carlo, n. 99 a Napoli, Giovedì 8 giugno 2017 alle ore 18:00.