COELUM ASTRONOMIA : 15 giugno 🌌 Saturno in opposizione! - Notiziario astronomico


 
 
 
Newsletter Coelum | Leggi online
Astri cattura i suoi primi lampi gamma dal cielo
DAL SITO OSSERVATIVO SUL MONTE ETNA
Nella notte tra il 25 e il 26 maggio scorsi la camera di rivelazione del telescopio Astri, prototipo sviluppato per il futuro osservatorio per raggi gamma CTA (Cherenkov Telescope Array), ha catturato i suoi primi lampi di luce Cherenkov. Giovanni Pareschi (Inaf): «Una tappa fondamentale raggiunta dal team Astri e un grande passo in avanti nella fase di pre-produzione di Astri e Cta».
Questa prima luce della camera arriva pochi mesi dopo la validazione ottica del prototipo Astri ottenuta nel novembre 2016, quando è stata pienamente dimostrata la validità di questo telescopio astronomico di nuova...  continua 
banner-01
banner-02



 
Per i pianeti esterni il giorno dell'opposizione non è così diverso dai giorni prima e dopo, le differenze sono minime e, anzi, Saturno sarà al suo meglio per tutto il mese, e anche un po' di più...
 
Giugno è sicuramente il periodo ottimale per osservare Saturno: lo troveremo nella tredicesima costellazione dello zodiaco, quel pezzettino di cielo quasi sempre dimenticato che appartiene alla costellazione di Ofiuco. Il Signore degli Anelli splenderà di magnitudine 0 e sarà facile da rintracciare anche a occhio nudo.

A ogni opposizione Saturno si presenta sempre un po' diverso rispetto all'apparizione precedente. Il cambiamento più radicale riguarda l'inclinazione del suo asse rispetto alla Terra, che varia di continuo. Ci sono degli anni in cui l'inclinazione è quasi nulla e allora vedremo gli anelli di taglio e del globo ci saranno preclusi entrambi i poli. In alcuni anni, invece, l'inclinazione raggiungerà il valore massimo e allora avremo gli anelli apertissimi e una delle zone polari ben visibile. Con questa opposizione ci avviciniamo all'inclinazione massima del polo nord del pianeta, che verrà raggiunta tra un anno. E c'è un effetto... visibile solo pochi giorni prima e dopo l'opposizione che rende gli anelli più luminosi che mai! L'Effetto Opposizione, lo conoscevate? Questi sono i giorni in cui ammirare al meglio la bellezza e l'eleganza degli anelli.

Se avete anche solo un piccolo strumento in grado di osservarli... questo è il momento giusto per non mancarne l'osservazione! (...e se non ce l'avete cosa aspettate a chiedere al gruppo astrofili più vicino? 😊 ).


 Continua a leggere  tutti i consigli per osservare e riprendere Saturno!

Effemeridi di Sole, Luna e pianeti sul Cielo di Giugno

Tutti gli eventi del cielo di giugno li trovi su Coelum 212
banner-02

30 giugno 2016
Asteroid Day
Il prossimo 30 giugno torna Asteroid Day, giunto quest'anno alla terza edizione. Asteroid Day è un movimento globale volto a incrementare presso il pubblico la consapevolezza della potenziale collisione da parte di un asteroide e l'intenzione di proteggere la Terra, è poi diventato ancor più speciale quando, lo scorso dicembre, l'Assemblea Generale dell'ONU ha ufficialmente dichiarato il 30 giugno come "International Asteroid Day", per "ricordare ogni anno a livello internazionale l'anniversario dell'impatto di Tunguska, in Russia, del 30 giugno 1908 e promuovere presso la collettività la consapevolezza del rischio di collisione da parte degli asteroidi".  Leggi l'articolo su Coelum Astronomia 212 

Il board internazionale ha affidato al Virtual Telescope Project la creazione di Asteroid Day Italia, per una più efficace organizzazione e comunicazione delle attività, grazie a un rapporto ottimale e diretto tra le varie parti in gioco. Invitiamo tutte le Associazioni, i Planetari e gli astrofili ad aderire a un appuntamento così importante, organizzando sul proprio territorio un evento ispirato al tema degli asteroidi, che è senza dubbio alcuno uno di quelli di massimo appeal per il grande pubblico.

È importante riportare tutti i dettagli delle proprie attività previste sul sito asteroidday.org e segnalarli anche a info@asteroidday.it, in modo che possano essere condivisi con la stampa nazionale e opportunamente divulgati.

 
www.asteroidday.it

LINK UTILI
Asteroid Day - www.asteroidday.org
Pagina dedicata sul sito del Virtual Telescope - www.virtualtelescope.eu/2017/02/12/adi2017/