"Rugile" di Fabrizio Ulivieri vs le solite Sfumature di grigio, nero, rosso: ritorno all'Eros perturbante e cosmico: segnalazione anche all'estero

 
 

*Fabrizio Ulivieri, "Rugile" (Giulio Perrone, L'erudita, 2017)


  Ulivieri, fiorentino di adozione, da tempo persegue  e propone con anche certa saggistica, nuove riflessioni squisitamente leggere dell'essere e dell'eros, ripartendo dall'esistenzialismo, da certa psicanalisi culturale, persino prossimo alle ultime avanguardie dionisiache porno art  teorizzate dal critico italiano Vitaldo Conte e da certa sperimentazione nella fantascienza italiana, si veda " Hai trovato orgasmi nel collettore quantico?" autori vari (edizioni Kipple Officina libraria), post fisica quantica, in Ulivieri filtrata con modulazioni più strettamente letterarie e postpsicanalitiche.  In tal senso ricordiamo anche il nostro Moana Lisa Cyberpunk di qualche tempo fa, dedicato a una Moana Pozzi in un ipotetico universo parallelo futuristico e transumanistico.  Romanzo, nello specifico di Ulivieri che già si è segnalato sulla press web estera con una NON CASUALE comparazione proprio con certo archetipo in gran voga dal'inglese James, le famose sfumature trilogia del colore grigio, nero, rosso. Va da sè (vedi la recensione inglese).

Con Ulivieri, l'eros è rosso pulsionale danzante corpo anima,  e perturbante...   come la rivoluzione persino cosmica di un W. Reich post Freud o  di certo esistenzialismo che fu. Appunto connesso alle suggestioni recenti post Fisica quantica e alle sue implicazioni nella nuova psicologia della scienza quotidiana, sempre più nel nostro duemila ormai inoltrato. (R.Guerra)


da PRLOG 

Rugìle, by Italian author Fabrizio Ulivieri, challenges Fifty Shades of Grey

It comes from Italy the latest romance for adults that is ready
to challenge the famous novel by Erika Leonard.

FLORENCE, Italy - June 1, 2017 - PRLog -- You can read this book in one breath. The story is fast paced and focused on the relationships among a middle aged Italian, a man who lives in Florence,  and several foreign women.  One of these lovers gave the title to the entire book. She is Rugìle. Strangely, the male character is unnamed, but he is quite active in look for only younger women than him. Indeed, he hates  wrinkles and aged women, as if he wanted to be young forever.  His life is surrounded by Asian, American and Lithuanian women who are capable to teach the art of sex to him.  There is a very poignant chapter,  the one about Ipazia, namely the love story with a beautiful college girl from Seoul, who worked as a prostitute to overcome the coldness  of her father. In the book,  the author  added quotes in English to the dialogues between  the main character  and his lovers. The  quotes and the dialogues  are translated into Italian at the end of the chapters, turning the book into an excellent combination of  Italian and English. This is a novel which is ready to challenge the famous Fifty Shades of Grey.  For more information, about the novel and the author, see his official website: http://www.lerudita.it/rugile/.

 

Rugìle sinossi


Storie di amore, storie di sesso senza tabù e di passione, storie raccontate alla fine di una vita con la lucidità di chi non ha più nulla da perdere.

Storie di una malattia, della guarigione e di ciò che rimane, dei segni sul corpo e nello spirito.

Storie di vita fra Firenze, Detroit e Vilnius. Storie di donne italiane, giapponesi, americane e lituane.

Ma soprattutto domande. Domande per capire il senso di esistere che non è mai quello che appare in superficie perché ve n'è uno più profondo che non si vede ma prepara e organizza la realtà di questi personaggi ai limiti del normale, che vivono di sole passioni e istinti e di basso ventre.

L'istinto è il vero protagonista di questo romanzo. L'istinto che di primo acchito non è spiegabile, non si riduce a nulla di razionale, tuttavia ha una sua spiegazione che va oltre il mondo in cui viviamo, che fa parte di più universi e si origina dall'infinitamente piccolo.

E' un libro esistenzialista che impone domande e messaggi da comunicare come erano una volta i romanzi e gli scritti degli esistenzialisti quali Camus, Sarte, Kierkegaard, Jaspers, o i film dei maestri del cinema come Bergman, Godard, Antonioni…

E' un libro controcorrente che mette in primo piano i contenuti e che spiega l'esistenzialismo e la tragicità del vivere umano non più con l'assurdo ma con la fisica quantistica.


Fabrizio Ulivieri

Biografia


Scrittore fiorentino per elezione, Fabrizio predilige un tipo di scrittura riflessiva, provocante, urtante talora, ma ritmica, scorrevole e che prende il lettore e lo obbliga a seguire il suo stile composito. Si ostina a sorprendere con i contenuti anziché con le trame vuote.
Ha pubblicato "L'eterno ritorno" (Akkuaria), "Storia di Pelo il ragazzo che vinse la Milano- Sanremo" in Dizionario del ciclismo italiano (Bradipolibri), "Albert Richter un'aquila fra le svastiche -  Il ciclismo tedesco tra nazismo ed esoterismo (1919 – 1939)" (Bradipolibri), "Il culo e la riduzione fenomenologica" (Montag Edizioni), "Il Ritorno che non volevo" (Amazon), "Il sorriso della meretrice" (David e Matthaus). 
Ha pubblicato alcuni articoli di linguistica e grammatica sul prestigioso Studi di grammatica Italiana edito dall'Accademia della Crusca e sulla rivista tedesca Zeitschrift für italienische Sprache und Literatur. E'stato inoltre apprezzato collaboratore de ilciclismo.it, per cui ha scritto racconti, cronache, storie, pezzi satirici.
Durante gli anni 2011-2013 anche seguìto critico cinematografico per ilpolitico.it


INFO

http://www.lerudita.it/rugile/

www.lerudita.it
L'Erudita ha un sacco di idee per la testa. Non porta gli occhiali ma riesce a vedere molto lontano. Viaggia per mete sconosciute e per luoghi incredibili senza mai ...