Buoni propositi per l'anno nuovo


  

Da: Newsletter InHouseCommunity.it <no-reply@inhousecommunity.it>





Image
Image
Newsletter N° 100 del 22 dicembre 2017
Buoni propositi per l'anno nuovo: parte I

di rosailaria iaquinta
Siamo ufficialmente agli sgoccioli. Il 2017 sta finendo. A ricordarcelo la fine degli innumerevoli party natalizi che ci hanno accompagnato per tutto il mese di dicembre.
E ora che Natale è davvero alle porte e il pensiero di trovare il regalo giusto e di chiudere gli ultimi file prima delle vacanze si affievolisce, la mente si libera e lascia spazio ai buoni propositi per l'anno nuovo. Del resto, questo è il periodo dei bilanci, si riflette su sé stessi, su quello che è andato bene e quello che invece non ha funzionato come volevamo. E da lì si prova a costruire intenzioni e progetti per il 2018 (nella speranza che si realizzino e di non doverli riproporre anche l'anno successivo).
A seguire tre buoni propositi che ho raccolto fra alcuni di voi nelle ultime settimane:
  • Finire di adeguarsi al Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali 2016/679 o GDPR (General Data Protection Regulation). Arrivare pronti al 25 maggio 2018, la data della piena applicazione del regolamento, è un imperativo per tutte le aziende, pena sanzioni onerose che possono arrivare fino al 4% del fatturato di gruppo a livello mondiale.

  • Sperimentare la tecnologia. Il mondo è cambiato e crogiolarsi nello status quo non servirà al business. Esplorare soluzioni innovative consentirà anche all'ufficio legale di svolgere meglio il proprio lavoro. Le ricerche lo dimostrano, i vantaggi che possono provenire dall'utilizzo di nuovi strumenti tecnologici sono numerosi: riduzione dei mandati esterni, migliore allocazione di risorse, più tempo per le attività a valore aggiunto.

  • Cercare di stare nel budget. Ormai è chiaro che la richiesta del management è quella di "fare di più con meno", per cui efficientare i processi è una necessità. Nel 2018 bisognerà spremersi ancora le meningi e trovare soluzioni innovative per contenere le spese. E se si riesce a risparmiare qualcosina, meglio ancora.
E voi invece? Quali sono i vostri buoni propositi? Scrivetemeli (rosailaria.iaquinta@inhousecommunity.it) e li troverete, settimana prossima, nella seconda parte dell'editoriale. Nel frattempo, buon Natale da parte della redazione di inhousecommunity.it e da LC Publishing Group.
@r_iaquinta
Image
Scenari
500mila ore di lavoro annuali risparmiate grazie alla tecnologia
Cinque grandi aziende: JP Morgan, Telstra, NetApp, Discover e AIG grazie all'utilizzo della tecnologia sono riuscite ad automatizzare alcune funzioni e a risparmiare ai propri giuristi d'impresa 500mila ore di lavoro annuali.


Image
Image
Real Estate
Nuovo hub logistico in Veneto per Zalando
Zalando avrà un nuovo maxi polo logistico in Veneto (a Nogarole Rocca), la prima struttura fuori dal perimetro Germania-Polonia. Il colosso dell'e-commerce ha infatti scelto l'Italia come sede del suo nuovo hub centrale. I lavori inizieranno nella...
Image
Image
Uffici legali: tre previsioni per il 2018
Image
Sorgenia: omologato l'accordo di ristrutturazione
Image
Dynamica, con l'ufficio legale interno e Dla Piper vince al Tar contro il Gse
Image
Alessandro Ramazza alla presidenza di Assolavoro
Image
Image
Image
Facebook
Twitter
Twitter
 
LC srl - Via Morimondo 26 - 20143 Milano – Tel. 02 84243870 - C.F./P.IVA 07619210961 REA 1971432
Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.