COELUM ASTRONOMIA  ✨ 13 e 14 dicembre le Geminidi!  ✨




 *photo di repertorio (l'astronauta italiano Nespoli)

 
Newsletter Coelum | Leggi online

 

Fetonte: figlio di Apollo e padre delle Geminidi?

Si fa un gran parlare di Fetonte, ma pochi lo conoscono. Per gli antichi greci era il figlio maldestro di Apollo, per gli astronomi un bel sasso cosmico che si avvicinerà alla Terra nei prossimi giorni. Daria Guidetti dell'Inaf di Bologna ci racconta di più su questo asteroide
Un altro asteroide sta per avvicinarsi alla Terra:  raggiungerà il suo punto di minima distanza dal nostro pianeta il 16 dicembre prossimo. Fetontonte...  continua 
banner-01
banner-02
banner-02

13 e 14 dicembre
Le Geminidi al meglio!

Come ogni anno eccoci all'appuntamento con le stelle cadenti invernali, quest'anno il massimo dello sciame cadrà nel mattino del 14 dicembre, la notte quindi tra il 13 e il 14 sarà quella consigliata, me le osservazioni potranno estendersi tranquillamente anche ai alle notti precedenti e successive.
Anche quest'anno, nel periodo che va dal 4 al 16 dicembre, dirigendo lo sguardo verso la costellazione dei Gemelli, potremo assistere a un magnifico pettacolo, quello offerto dallo sciame meteorico delle Geminidi.
Lo sciame elle Geminidi, anche se meno famoso di quello estivo per via delle basse temperature che non invogliano all'osservazione, è uno dei più attivi oggi noti: quest'anno il suo picco di attività è atteso per le ore 7:00 del 14 dicembre, con uno ZHR di circa 120 meteore all'ora, anche se già il giorno prima e quello successivo si attende una discreta attività.
Ovviamente, per le 7:00 il cielo sarà già luminoso, pertanto si consiglia l'osservazione durante la nottata tra il 13 e il 14 dicembre. Bisogna aggiungere che quest'anno l'osservazione delle Geminidi non sarà disturbata nemmeno dalla Luna, sempre distante e che sorgerà attorno alle 3:30 nella giornata del massimo.
  Scopri di più nel Cielo di Dicembre 2017
  

Asteroidi
L'opposizione di Massalia e l'arrivo di Phaethon, papà delle Geminidi

Il protagonista, come si usa dire "delle cronache", in questi giorni è sicuramente un asteroide "particolare": 3200 Phaeton. Il 16 dicembre, attorno alla mezzanotte locale, passerà a "soli" 10,3 milioni di chilometri dalla Terra, e brillerà di una magnitudine attorno alla +11. Non certo particolarmente brillante, servirà uno strumento per poterlo osservare (a questa pagina le effemeridi orarie per una località del Centro Italia, che potete affinare inserendo la vostra posizione corretta), ma si tratta di un corpo decisamente interessante poiché, probabilmente, costituisce il residuo di una cometa estinta e…  probabilmente il padre dello sciame meteorico delle Geminidi.

La "star" di dicembre, per quanto riguarda l'osservazione degli asteroidi, è però senza alcun dubbio (20) Massalia, che raggiungerà l'opposizione il giorno 17 e potremo rintracciarla tra le stelle del Toro. Questa del 2017 sarà proprio un'opposizione profonda che porterà l'asteroide a una distanza di 1,094 UA dalla Terra e a una magnitudine di +8,4.

➜ Approfondisci sulla rubrica Asteroidi di dicembre 2017


Il Club dei 100 Asteroidi
Un'invito all'osservazione dei primi 100 asteroidi osservati (e classificati). Partecipare all'iniziativa è davvero molto semplice! Non ci sono requisiti particolari da avere — se non la passione per l'osservazione del cielo e in particolare degli asteroidi — né è richiesta alcuna iscrizione. Semplicemente sarà sufficiente contattarci all'indirizzo email club100asteroidi@coelum.com.

Forza, fatevi sotto! Partecipare è divertente e gratuito!

Nella sezione cielo del mese del nostro sito e tra le pagine della rivista le cartine, le effemeridi e tutti i dettagli degli appuntamenti con il cielo. Aspettiamo le vostre immagini, con tutti i dettagli necessari, su www.coelum.com/photo-coelum