Presentazione progetto Corpo e Corpi, Tirana, Albania di Marcello Francolini

 


L'Evento "Corpo e Corpi", del''artista Antonella Pagnotta si terrà alla Zeta Gallery, a Tirana in Albania, dal 9 al 12 di dicembre 2014. 
L'evento è a cura di Marcello Francolini (critico d'arte e curatore indipendente)

"Come progetto attuale sto presentando a Tirana, in Albania, alla Zeta Gallery, l'idea del Corpo Comune di Antonella Pagnotta. Un progetto con una forte connotazione autobiografica, non solo in merito all'artista ma anche nei riguardi di chi scrive. L'esperienza di una famiglia che si estende oltre il dato biologico per annettersi all'altro da sé. Una riflessione sulla maternità che si estende e che si estende oltre i limiti geografici e allarga il ventre in una mediterraneità amniotica volgendo gli occhi verso l'Illiria."

Marcello Francolini



Link del video dal titolo Sintassi del Corpo. E' un documento visivo sul lavoro che Antonella Pagnotta presenterà a Tirana, ma anche sulla progressione della poetica del CorpoComune:

https://www.youtube.com/watch?v=JuGF921qT48&channel=nomedia82




Breve Spiegazione dell'evento Corpo e Corpi

L'evento consisterà nella creazione di un percorso simbolico urbano dall'Accademia delle Belle Arti di Tirana fino alla Zeta Gallery, una body's crucis composta da varie sagome del corpo di Antonella Pagnotta, rivisitate da giovani artisti albanesi in un'azione di dis-posizione del corpo come materiale

Percorrendo questo sentiero si giunge alla visita dell'opera: un trittico che presenta la comunione dei corpi, due donne, madri, una albanese e l'altra italiana che si fondono iconicamente generando la maternità mediterranea. L'opera si presenta in tre pannelli, ognuno dei quali origina delle figure che si presentano su più livelli stratigrafici, temporali risolti con materiali diversi: Il pannello di sinistra è la donna albanese su più livelli di legno; il pannello di destra è la donna italiana su più livelli di ferro, il pannello centrale è la comunione che avviene su più strati di vetro generando una trasparenza e una spazialità quasi in quattro dimensioni. Le due donne laterali a loro volta proiettano la propria ombra costruita con il materiale di appartenenza del proprio luogo, della propria terra, l'Humus: le rocce ramate delle Alpi Albanesi e corpuscoli minerali della costa italiana.



Per Maggiori Info: 


Marcello Francolini (critico e curatore indipendente)
 

Bledar Hasko (giornalista del Corriere del Mezzogiorno e Resp. comunicazione dell'evento)
 
Questa è la pagina Fb dell'evento

Sito Ufficiale di Antonella Pagnotta

Sito Ufficiale della Zeta Gallery