Progetto Corpo e Corpi in Albania a cura di Marcello Francolini
Alla radice di tutto vi è l'urgenza del corpo come strumento di trasmissione dei significati e la comunità come momento reale di condivisione tra i Popoli.
Report dell'evento Who is Antonella Pagnotta? Corpo e Corpi
"Una riflessione sulla maternità che si estende e che si estende oltre i limiti geografici e allarga il ventre in una mediterraneità amniotica volgendo gli occhi verso l'Illiria."
Marcello Francolini
L'Evento "Corpo e Corpi", dell"artista Antonella Pagnotta si è tenuto alla Zeta Gallery, a Tirana in Albania, dal 9 al 12 di dicembre 2014.
L'evento è a cura di CorpoComune
Staff CorpoComune:
Antonella Pagnotta artista
Marcello Francolini critico e curatore d'arte contemporanea
Mauro Francolini scrittore, regista e teorico del "CorpoComune"
Bledar Hasko giornalista e critico letterario
Timeline dell'Evento:
Giorni: 9-10-11
Workshop di Antonella Pagnotta all'Accademia di Belle Arti di Tirana (Universiteti i Arteve UA)
Gli allievi del corso di Design insieme ad altri allievi de l corso di Pittura hanno partecipato all'ideazione e alla progettazione di un evento performativo che consisteva nella creazione di un percorso urbano direttamente collegato con la sede della galleria d'arte dove è stata presentata l'opera del'Artista. Durante la tre giorni si è lavorato sulla costruzione del gruppo, della communitas che a sua volta ha prodotto una serie di grosse tele, ognuna ha ospitato una diversa sagoma dell'artista, insieme hanno composto una body's crucis. Lavorando sulla sagoma del corpo di Antonella ci si confronta sul concetto di dis-posizione del corpo come materiale, dell'idea del corpo come trasmissione di significati, e quindi del corpo come strumento di relazione. Infine è stata un'occasione per allargare lo spazio della tela all'intera città tentando così di utilizzare lo spazio sociale pubblico come luogo altro per l'affermazione di un'idea artistica.
Giorno 12
- ore 9.00- ore 16.00
Allestimento urbano dei lavori eseguiti durante il workshop nella zona della città che va dall'Accademia delle Belle Arti sino alla Zeta Gallery
- ore 19.00
Presentazione alla Zeta Gallery del Trittico Corpo e Corpi di Antonella Pagnotta.
A prendere la parola in apertura è stata la direttrice della Zeta Art Center & Gallery di Tirana Valentina Koca, la quale ha sottolineato l'importanza dello scambio culturale tra i due paesi, legati storicamente dai tempi antichi. "Quando ho conosciuto per la prima volta Antonella - ha esordito la direttrice Koca - e lei mi ha esposto il progetto Corpo e Corpi, insieme allo staff CorpoComune, mi sono subito resa conto dell'importanza e della comunione d'intenti. La forza di questo progetto è l'unione di due famiglie, di due donne e madri e di due paesi. Zeta Center è onorata di presentare un progetto artistico che non solo ha un forte legame con la vita ma coinvolge anche giovani artisti albanesi, come gli studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Tirana".
Successivamente la pa rola al critico e curatore Marcello Francolini
Un estratto dell'intervento :
Un trittico stabilisce la forma di presentazione dell'opera, una zona liminale entro cui si compie la mescolanza che sottraendo i confini prima segnati e poi disciolti di due corpi, due donne, due madri, quindi attraverso una sottrazione, produce un tutt'altro, un tutto diverso, un nuovo che è non altro che il Mistero dell'Unione.
Infine l'artista Antonella Pagnotta ha spiegato ai presenti emotivamente e antologicamente l'origine e la genesi del progetto. "E' vero che io mi esprimo meglio con i materiali, ma stasera ci tenevo particolarmente a dire due parole. L'opera che presento qui stasera non è solita, almeno per me, segna un punto importante del mio percorso artistico. Ho sempre guardato all'arte come un arte-vita, oggi qui a Zeta Center, qui a Tirana ho portato un opera di vita-arte. E2 ��
Nel link qui sotto trovate il video Sintassi del Corpo: